Bel Paese logoPresenta

Crostatine salate alle verdure

Ricetta creata da Galbani
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di una ricetta semplice e gustosa per accompagnare un aperitivo tra amici, le crostatine salate alle verdure offrono la possibilità di aggiungere al vostro menù una pietanza sfiziosa e saporita, perfetta per arricchire la vostra tavola e stupire piacevolmente i vostri ospiti.

Le crostatine salate alle verdure non sono altro che una rivisitazione della più comune ricetta della torta salata con verdure, sono suddivise in comode mono porzioni e si rivelano perfette per essere servite come antipasto o per essere inserite in un appetitoso buffet.

Una volta che avrete preso confidenza con la ricetta di base, potrete inoltre divertirvi a preparare le crostatine con qualsiasi tipologia di verdura e, giocando con l'unione di diversi sapori e colori, magari aggiungendo anche dei dadini di prosciutto, potrete realizzare crostatine sempre diverse. Insomma, l'unico limite da rispettare sarà quello della vostra fantasia.

Se infine avete poco tempo e non potete preparare in casa la pasta per le crostatine, potete procurarvi della pasta brisée già pronta da tenere in frigorifero e, al momento di preparare le crostatine, seguire gli altri passaggi indicati nella ricetta.

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 500 g di farina tipo 00;
  • 140 g di acqua; 100 g di olio;
  • 1 cucchiaino di sale; 1 pizzico di bicarbonato

Per il condimento:

  • 120 g di formaggio Bel Paese Forma;
  • 4 carote;
  • 4 zucchine;
  • 4 patate medie;
  • 2 uova;
  • 1 bicchiere di latte;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa pulite le verdure e lessatele in una padella. Per zucchine e carote saranno sufficienti 10 minuti, le patate hanno invece bisogno di circa 15 minuti di cottura. Per una cottura rapida e uniforme vi consigliamo di tagliare le patate in quattro. Una volta cotte, tagliate tutte le verdure a piccoli pezzetti e lasciatele da parte per farle raffreddare.

In una ciotola o su un piano da lavoro formate una fontanella di farina e unite lentamente l'acqua, l'olio, il sale e il bicarbonato. Per ottenere un composto privo di grumi, se utilizzate la ciotola, potete aiutarvi con uno sbattitore elettrico, usando delle fruste adatte agli impasti.

Stendete l'impasto con il mattarello e ritaglialo in modo da poter ricoprire gli stampi delle crostatine. Ricorda di tracciare una circonferenza più ampia di circa 2 cm rispetto a quelle degli stampi, così da arrivare a coprirne facilmente anche i lati. Una volta ricoperti tutti gli stampi, eliminate la pasta in eccesso dai bordi.

In una ciotola di medie dimensioni mescolate ora le uova, il latte, il sale, il pepe e il formaggio Bel Paese Forma grattugiato.

Prendete ora le verdure che avete tagliato in precedenza e riempite le crostatine, facendo attenzione a non superare il limite del bordo dello stampo. Su ogni crostatina, versate il composto con le uova sino a riempire tutti gli spazi vuoti formati dalle verdure.

Accendete il forno con funzione statica e lasciatelo riscaldare a 180°. Quando avrà raggiunto la temperatura desiderata, mettete gli stampi su una teglia da forno e lasciate cuocere le crostatine per 20 minuti. A fine cottura potete decidere di lasciare qualche altro minuto le crostatine in forno usando la funzione grill, così da renderle ancora più croccanti e gustose.

Attendete che le crostatine si raffreddino leggermente e toglietele dallo stampo. Potete scegliere se servire le vostre crostatine con verdura quando sono ancora ben calde oppure fredde. In entrambi i casi, porterete in tavola un piatto gustoso e saporito!

Scopri di più