Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Crostata con marmellata di fragole

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Presentazione

Quando si pensa alla crostata, la prima cosa che viene in mente è sicuramente quella con un gustoso ripieno di marmellata di fragole.

Sarà per il suo colore estivo e allegro, sarà per il suo gusto dolce e delicato, ma nessuno saprà resistere a questa torta che conquista il palato e il cuore proprio con la sua semplicità.

È preparata con una fragrante base di pasta frolla dorata, che nasce dal tradizionale incontro di uova, zucchero, farina e Burro Santa Lucia. La base perfetta per un dolce indimenticabile.

Ritornate bambini per un giorno e addolcite la vostra giornata assaporando una golosa fetta di crostata con marmellata di fragole. Ecco come realizzarla! E per tutti i consigli principali visitate la sezione come fare una crostata.

Facile
6
60 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di zucchero
  4. 2 uova
  5. la scorza grattugiata di 1 limone
  6. 1 pizzico di sale
  7. 300 g di marmellata di fragole
  8. 150 g di granella di nocciole
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la crostata con marmellata di fragole, innanzitutto setacciate la farina in una ciotola capiente e aggiungete il Burro Santa Lucia freddo tagliato a tocchetti.

Cominciate ad amalgamare con le mani, ottenendo un composto sabbioso, dopodiché formate una fontana nel mezzo e aggiungete le uova, lo zucchero, la scorza di limone e un pizzico di sale.

Impastate velocemente tutti gli ingredienti, cercando di lavorarli il meno possibile. Una volta ottenuto un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, stendete l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e create una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro, che andrete ad adagiare in uno stampo foderato di carta forno.

Fate aderire bene la pasta ai bordi, quindi bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Cospargete il fondo con la granella di nocciole e coprite con la marmellata di fragole. Con la pasta avanzata, formate delle strisce e create la griglia tipica delle crostate.

Fate cuocere la crostata con marmellata di fragole in forno preriscaldato a 190° per 25-30 minuti, fate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche