Prosciutto cottoPresenta

Crocchette di patate con prosciutto cotto e provola

Ricetta creata da Galbani
Crocchette di patate con prosciutto cotto e provola
Vota
Media0

Presentazione

Le crocchette di patate sono un classico della cucina di casa italiana: così buone e golose che sono amate da grandi e piccini. Grazie alla loro bontà e versatilità, le crocchette di patate sono un piatto estremamente adattabile a ogni gusto e preferenza culinaria: e quindi non stupisce che una delle varianti più famose sia la "crocchetta di patate al formaggio", dove il formaggio viene aggiunto direttamente all'impasto di patate per conferire un sapore cremoso e avvolgente, oltre che un piacevolissimo effetto filante. Altre varianti prevedono l'aggiunta di verdure, erbe aromatiche o spezie e soprattutto salumi per arricchire ulteriormente il sapore delle crocchette e renderle uniche e irresistibili: è questo il caso della ricetta qui proposta, in cui il Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani dona un tocco extra di dolcezza e rende la crocchetta ancora più irresistibile.

Perfette da servire tra gli antipasti o come piatto unico, queste deliziose palline di patate farcite con prosciutto cotto e provola possono essere servite con una crema di formaggio, rendendo ogni occasione a tavola un momento speciale.

Non resta che scaldare le padelle: è ora di preparare le crocchette di patate e prosciutto!

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le crocchette

  • 400 g di patate
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 1 uovo
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 100 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
  • 100 g di provola dolce
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per la panatura

  • 2 uova
  • sale q.b.
  • Pangrattato q.b. 

Per friggere

  • Olio di semi di girasole

Preparazione

Siete pronti per realizzare delle crocchette super sfiziose in grado di mettere d'accordo tutti? Il procedimento è semplice. Vi basterà seguire accuratamente questi step per ottenere un risultato perfetto.

01

Per iniziare, lessate le patate in abbondante acqua, quindi lasciatele intiepidire a temperatura ambiente.

02

Una volta tiepide, schiacciatele aiutandovi con una forchetta o uno schiacciapatate e conditele con sale, pepe e il prezzemolo finemente sminuzzato. Aggiungete l’uovo, la fecola e il formaggio grattugiato, in modo da creare un composto sodo da mescolare bene in una ciotola capiente.

03

Avvolgete un pezzo di provola all’interno di mezza fetta di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani, compattandolo bene. Inserite il rotolino di prosciutto e formaggio così ottenuto all'interno di una pallina di impasto di patate, ricoprendo bene ogni lato.

04

Formate delle crocchette con il ripieno così realizzato e il composto di patate. Passatelo, quindi, nelle uova sbattute e salate; immergetele, infine, nel pangrattato, avendo cura che questo sia uniformemente distribuito su tutta la superficie.

05

Friggete in olio caldo a filo (cioè non ad immersione), per qualche minuto, finché le crocchette risultano ben dorate da entrambi i lati. Una volta pronte, scolatele e lasciatele asciugare dall'olio in eccesso nella carta assorbente da cucina.

06

Se necessario, salate nuovamente in superficie e servitele in tavola ancora calde.
Vedrete che successone!

Varianti

Le crocchette di patate offrono infinite possibilità di personalizzazione. Per aggiungere un tocco di croccantezza in più, ad esempio, è possibile aggiungere una seconda impanatura, utilizzando del pane grattugiato grossolanamente.

Anche il composto di patate può essere arricchito con spezie ed erbe profumate: paprika dolce, rosmarino tritato finemente e pepe nero sono tutte ottime soluzioni per conferire alla crocchetta un gusto più deciso. In alternativa, per un sapore più intenso, si può sostituire il prosciutto cotto con dello speck affumicato o della pancetta, che aggiungono un irresistibile aroma al piatto.

Per i vegetariani, invece, si possono preparare delle varianti con verdure a listarelle saltate in padella e cubetti di mozzarella: in questo modo si otterrà una versione più leggera, ma di certo non meno appetitosa.

Nel caso in cui preferiate cuocere le crocchette in forno, adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Il gusto sarà comunque eccezionale!

Suggerimenti

Le crocchette di patate sono diventate un classico della cucina comfort food, amate da adulti e bambini per il loro sapore delicato e la consistenza morbida all'interno e croccante all'esterno. Sono quindi perfette come antipasto, contorno o piatto unico, ma anche come cibo da mangiare in viaggio o per uno spuntino veloce, e sono sempre una soluzione pratica e gustosa per una cena informale in famiglia o un buffet con gli amici.

Per ottenere crocchette di patate perfettamente dorate e croccanti all'esterno e morbide all'interno, è fondamentale seguire alcune accortezze durante la preparazione.

Dopo aver lasciato bollire le patate in una pentola capiente, è importante asciugare bene i tuberi e schiacciarli con uno schiacciapatate, piuttosto che con la semplice forchetta: il nostro consiglio è di passare le patate attraverso un setaccio per ottenere una purea liscia e omogenea, senza grumi. Aggiungere sale, pepe, un pizzico di noce moscata e parmigiano grattugiato alla purea di patate dopo averle schiacciate aiuterà a calibrare bene dosi ed equilibri.

Nel momento in cui formate le crocchette, è consigliabile bagnarsi le mani con acqua fredda per evitare che il composto si attacchi alle dita, diventando appiccicoso. Cuocete le crocchette in olio ben caldo: la temperatura giusta dell'olio di frittura varia in base al tipo di olio utilizzato (dai 130°C ai 180°C). Dopo la frittura, invece, è bene lasciare le crocchette su un foglio di carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio e farle raffreddare leggermente prima di servirle in tavola, in modo da poter gustare delle crocchette asciutte, croccanti e non eccessivamente unte.

Seguendo questi semplici consigli, le vostre crocchette di patate saranno un successo garantito in ogni occasione.

Curiosità

Le crocchette di patate sono un piatto popolare e amato in tutto il mondo, ma pochi sanno che la loro origine è piuttosto antica e affonda le radici nella cucina europea del XVIII secolo. Si dice che le prime crocchette di patate siano state preparate in Francia, durante il regno di Luigi XVI, quando il celebre cuoco Antoine-Augustin Parmentier, noto per le sue ricette innovative a base di patate, ne fece uno dei suoi piatti preferiti, contribuendo alla diffusione delle crocchette di patate e promuovendole come una deliziosa alternativa alle pietanze tradizionali.

Una curiosità interessante riguarda inoltre il nome "crocchette". In origine, infatti, queste deliziose palline di patate erano conosciute come "croquettes", un termine di origine francese che indicava genericamente una pietanza a base di carne o verdure avvolta in un impasto e fritta. Nel corso del tempo, questo nome, italianizzato in "crocchette", è stato adottato anche per questo specifico tipo di preparazione, a base di patate, mantenendo comunque intatta la sua fama e popolarità.