Crocchette di patate con prosciutto cotto e provola
Presentazione
Ingredienti
Per le crocchette
- 400 g di patate
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 1 uovo
- 50 g di formaggio grattugiato
- 100 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
- 100 g di provola dolce
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la panatura
- 2 uova
- sale q.b.
- Pangrattato q.b.
Per friggere
- Olio di semi di girasole
Preparazione
Siete pronti per realizzare delle crocchette super sfiziose in grado di mettere d'accordo tutti? Il procedimento è semplice. Vi basterà seguire accuratamente questi step per ottenere un risultato perfetto.
Per iniziare, lessate le patate in abbondante acqua, quindi lasciatele intiepidire a temperatura ambiente.
Una volta tiepide, schiacciatele aiutandovi con una forchetta o uno schiacciapatate e conditele con sale, pepe e il prezzemolo finemente sminuzzato. Aggiungete l’uovo, la fecola e il formaggio grattugiato, in modo da creare un composto sodo da mescolare bene in una ciotola capiente.
Avvolgete un pezzo di provola all’interno di mezza fetta di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani, compattandolo bene. Inserite il rotolino di prosciutto e formaggio così ottenuto all'interno di una pallina di impasto di patate, ricoprendo bene ogni lato.
Formate delle crocchette con il ripieno così realizzato e il composto di patate. Passatelo, quindi, nelle uova sbattute e salate; immergetele, infine, nel pangrattato, avendo cura che questo sia uniformemente distribuito su tutta la superficie.
Friggete in olio caldo a filo (cioè non ad immersione), per qualche minuto, finché le crocchette risultano ben dorate da entrambi i lati. Una volta pronte, scolatele e lasciatele asciugare dall'olio in eccesso nella carta assorbente da cucina.
Se necessario, salate nuovamente in superficie e servitele in tavola ancora calde.
Vedrete che successone!