Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Presentazione

Le crocchette di patate ripiene sono uno dei capisaldi della cucina italiana e, in particolare, della cucina campana e partenopea. Questi concentrati di bontà rustica a base di patate, uova, Mozzarella Santa Lucia e prosciutto cotto Galbacotto piacciono a grandi e bambini* e possono essere serviti in ogni occasione, come antipasto o contorno, aperitivo o all'interno di un buffet. A guardarli, oltre che buoni, sembrano anche facili da preparare, ma dietro la loro dorata e croccante bontà si nasconde un impasto da preparare meticolosamente. Seguite la nostra ricetta e date un'occhiata ai seguenti consigli.

Per preparare le crocchette di patate ripiene dovete utilizzare delle patate farinose, come quelle bianche o rosse. Quando friggerete le crocchette ponetele in un tegame non molto grande dove le crocchette possano galleggiare in abbondante olio; non friggetene tante assieme (2-3 al massimo), poiché l’olio potrebbe subire un repentino abbassamento di temperatura con il rischio di compromettere la frittura. Se l’impasto delle crocchette dovesse risultare troppo molle, non disperate: potete aggiungere due o più cucchiai di farina (o pangrattato) per asciugare e dare così più consistenza alle crocchette.

* sopra i 3 anni

Media
6
60 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 100 g di parmigiano grattugiato
  2. 1 kg di patate
  3. 2 uova
  4. noce moscata grattugiata q.b.
  5. pepe macinato a piacere
  6. sale q.b.

Per il ripieno:

  1. 150 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  2. 50 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani


Per la panatura:

  1. pangrattato q.b.
  2. 3 uova

Per friggere:

  1. olio extravergine di oliva o di semi di arachidi q.b.

Preparazione

Lessate le patate con tutta la buccia in acqua salata (oppure cuocetele al vapore), poi scolatele e lasciatele raffreddare (sarebbe meglio lessarle la sera prima, in modo che buona parte dell’umidità se ne vada; così anche il tempo di preparazione diminuirà).

Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a striscioline dello spessore di meno di 1 cm e della lunghezza di circa 3 cm, e spezzettate anche il prosciutto cotto Galbacotto.

Sbucciate e passate le patate allo schiaccia patate, raccogliete la purea in una ciotola capiente nella quale aggiungerete le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe macinato e la noce moscata grattugiata.

Impastate bene gli ingredienti, poi prendete una cucchiaiata abbondante di composto, ponetevi al centro una strisciolina di mozzarella e un pezzetto di prosciutto e richiudete con l’impasto stesso, formando con i palmi delle mani, dei cilindri della lunghezza di circa 8 cm e della larghezza di 3 cm, che andrete a tuffare nell’uovo sbattuto e poi rotolerete nel pangrattato.

Procedete in questo modo fino a terminare il composto, poi friggete le crocchette di patate ripiene ottenute, 2-3 alla volta, in un tegame non troppo grande contenente abbondante olio extravergine di oliva oppure di semi (preferibilmente di arachide), fino alla completa doratura (2-3 minuti).

Estraete le crocchette di patate ripiene dall’olio con un mestolo forato e adagiatele sopra un piatto foderato con carta assorbente. Salate e servite le crocchette ancora calde.

Curiosità

Fritte, lesse o cotte al forno: le patate sono uno degli ingredienti più diffusi della cucina italiana e si prestano alla realizzazione di numerose pietanze.

Dopo aver preparato delle saporite crocchette di patate, ci dilettiamo nella preparazione di sfiziosi medaglioni di patate, speck e rosmarino.

Croccanti fuori e soffici dentro, i medaglioni di patate sono un secondo piatto semplicissimo da fare.

Lessiamo le patate in una pentola con abbondante acqua salata; una volta cotte, le schiacciamo con uno schiacciapatate e le impastiamo in una terrina insieme a farina, formaggio (mozzarella, provola, stracchino: potete scegliere quello che preferite), speck a cubetti, rosmarino, un pizzico di sale e una spruzzata di pepe.

Rivestiamo una teglia di carta forno e cuociamo i medaglioni a 180° per 15-20 minuti fino a quando non raggiungeranno la doratura desiderata: in questo modo eviteremo di friggerli.

Portiamoli in tavola ancora caldi, filanti e deliziosi: sarà difficile resistere a questo piatto!

Ti potrebbe interessare anche