Cream tart

Ricetta creata da Cream tart
Cream tart
Vota
Media0

Presentazione

La Cream Tart, chiamata anche Tart Cake, è una torta di design molto scenografica composta da due basi di pasta frolla a forma di cuore, oppure di numeri o di lettere, farcite con golosa crema di mascarpone e decorate da frutti di bosco, praline di cioccolato, bon bon, macarons, fragole e panna montata.

Si tratta di una preparazione di pasticceria molto amata sia dai bambini* sia dagli adulti, realizzata in occasione di party e feste di compleanno.
Inoltre, è la torta ideale per San Valentino, con la sua romantica forma a cuore!
Di seguito, scoprirete tutti i trucchi per realizzare la Cream Tart a regola d'arte, con i consigli Galbani.

*sopra i tre anni

Media
8
85 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone Santa Lucia;
  • 400 g di farina di tipo 00;
  • 95 g di farina di mandorle;
  • 2 uova intere;
  • 3 tuorli d'uovo;
  • 190 g di zucchero semolato;
  • 250 g di burro;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 200 g di panna;
  • 90 g di zucchero a velo;
  • macarons per decorare;
  • fragole per decorare;
  • praline e gocce di cioccolato come decorazione;
  • 1 pizzico di sale

 

Preparazione

Ecco, passo dopo passo, la ricetta della Cream Tart, una torta bellissima a forma di cuore per festeggiare una ricorrenza speciale come San Valentino.

01

La prima cosa da fare è realizzare la pasta frolla, con la ricetta tipica della base della crostata. Noi vi consigliamo di utilizzare una planetaria ma potete adoperare anche le fruste elettriche. Unite nella boule lo zucchero insieme al burro morbido, poi incorporate un uovo alla volta, azionando il motore a velocità bassa e costante.

02

Aggiungete anche la farina setacciata assieme al lievito per dolci, e alla fine un pizzico di sale, sempre mescolando a velocità bassa. Quando avrete ottenuto un impasto elastico, riprendetelo con le mani velocemente, senza toccarlo troppo; formate una palla e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore, dentro a una ciotola coperta da pellicola trasparente.

03

Trascorso il tempo necessario, è il momento di stendere la pasta frolla su una spianatoia infarinata, e di dare la forma a cuore.
Proseguendo con la lettura, vi consigliamo tutti i trucchi per ottenere due basi dalla forma a cuore, perfette per San Valentino. Disponete le due sagome sulla teglia foderata di carta da forno, e infornate a una temperatura di 180°, per circa 20-25 minuti.

04

Realizzate una deliziosa farcitura bianca come il latte: montate la panna assieme allo zucchero, quindi lavorate con le fruste anche il mascarpone Santa Lucia freddo da frigo. Unite i due composti e incorporate con dei movimenti dal basso verso l'alto.

05

È il momento di comporre la Cream Tart: con l'aiuto di una sac à poche, realizzate tanti ciuffi di panna sulla superficie del cuore e chiudete con l'altra base, in modo che combacino per bene. Decorate a piacere con macarons, praline, fragole e quello che vi suggerisce la fantasia.

Varianti

In questa ricetta abbiamo utilizzato una farina composta da 00 e farina di mandorle, così da ottenere una pasta frolla tenera e friabile, morbida e fragrante al taglio. In alternativa, e per un risultato più croccante, potete usare la pasta biscotto che si avvicina di più alla tipica frolla di una crostata.

La Cream Tart è un dolce che si presta a innumerevoli interpretazioni e a tante occasioni, come San Valentino, ma anche un anniversario speciale: è la torta di compleanno che farà felice i vostri bambini*, magari con la forma di una cifra o del numero dei loro anni.

La potete decorare con ciuffi di crema, biscotti sbriciolati, fragole, macarons, con gocce di cioccolato bianco e meringhe, marshmallow e tanto altro ancora.
Formate con l'impasto la sagoma che preferite, e farcite con crema al mascarpone, panna, ciuffi di crema pasticcera o Chantilly, ma anche gelato alla vaniglia.

Oltre alla farcitura con la panna, un'altra variante è la super golosa crema al latte; potete riempire la torta anche con una mousse al cioccolato spumosa, o con una mousse alle fragole. Scegliete una farcia con la crema di yogurt, per quel sentore delicatamente acidulo, ideale per la bella stagione!
Inoltre, potete realizzare una farcia con una ganache di cioccolato fondente o al latte.

*sopra i tre anni

Suggerimenti

Ora vi spiegheremo tutti i trucchi su come realizzare una sagoma a forma di cuore perfetta, con la vostra pasta frolla.
Il segreto è stendere la pasta dello spessore non troppo sottile e sovrapporre uno stampo a forma di cuore, su cui taglierete la sagoma: potete utilizzare uno stencil di carta, oppure acquistare uno stampo in silicone o in alluminio, facilmente recuperabili in tutti i negozi di casalinghi o nel reparto pasticceria dei supermercati.

La sagoma a forma di cuore, ideale per la festa degli innamorati, può essere cava o piena, in base alla vostra manualità: la cosa importante da fare è utilizzare un coltellino molto affilato e dalla lama sottile per ricavare la forma, oppure un coppa-pasta a forma di cuore.

Un altro consiglio che vogliamo darvi, oltre al design della Cream Tart, è di maneggiare e toccare il meno possibile la pasta frolla con le mani, perché rischiate di scaldarla troppo e che si crepi in cottura. Una volta pronti i due dischi a cuore, lasciate che si raffreddino completamente, prima di farcirli.

Controllate con cura i tempi di cottura, valutando con lo stecchino e affondando l'impasto fino al cuore: se lo stuzzicadenti uscirà umido, allora sarà necessario aspettare ancora un minuto. Tuttavia, togliete dal forno le due sagome a cuore una volta che sono dorate, non aspettate che si anneriscano troppo!

Per la farcitura, vi consigliamo di utilizzare la Crema Dolce al Mascarpone Galbani Santa Lucia, da montare ancora molto fredda, direttamente dal frigo. Sempre nella linea Galbani troverete il pratico Burro in panetto Santa Lucia, morbido e gustoso.

Curiosità

La Cream Tart è una naked cake, cioè una torta destrutturata in cui viene valorizzata la materia prima, in questo caso la pasta frolla, in tutta la sua bellezza e bontà. Rispetto alle torte rivestite con ganache e pasta di zucchero, le torte nude mostrano in purezza i golosi strati, di Pan di Spagna o di pasta frolla, come in questo caso.
Nello specifico, la Cream Tart nasce dall'idea geniale di una blogger israeliana, Adi Klinghofer, e della sua passione per Instagram e la pasticceria.

La Cream Tart, chiamata anche Letter Cake o Number Cake, sta spopolando sul web sia per la sua resa estetica notevole, e sia perché ha in design facilmente riconoscibile e perfetto per i social, compreso Instagram, il regno delle immagini di cucina.

Cosa c'è di meglio di fotografare una Cream Tart a forma di numero, di cuore o con un bel lettering, per acquistare subito tanti "mi piace"?

Questo è il segreto di una delle preparazioni più di tendenza del momento: tanto gusto, una forma accattivante e un'occasione speciale da festeggiare, anche grazie ai prodotti Galbani Santa Lucia.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche