Brownies senza burro
Presentazione
Ingredienti
- 130 g di cioccolato fondente;
- 3 uova intere;
- 130 g di farina 00;
- 260 gr yogurt bianco magro Galbani;
- un pizzico di sale;
- 1 cucchiaio di lievito in polvere;
- 100 g di nocciole;
- 170 g di zucchero semolato.
Preparazione
Per realizzare i brownies prendete il cioccolato fondente e tagliatelo a pezzettoni grossolanamente. Poi trasferitelo all'interno di una pentola molto capiente per scioglierlo a bagnomaria, a fuoco basso. Mescolate continuamente per evitare che il cioccolato si attacchi alla pentola e spegnete il fuoco solo quando avrete ottenuto un composto omogeneo e senza grumi. Lasciate da parte per farlo raffreddare.
Prendete uno sbattitore elettrico (o una frusta) per montare le tre uova unite allo zucchero e al pizzico di sale.
Prendete il vostro cioccolato ormai fuso e unitelo al composto di uova e zucchero. Aggiungete quindi la farina già setacciata insieme al lievito, lo yogurt bianco magro Galbani e amalgamate per bene.
Tagliate le noccioline con un coltello e aggiungetele all'impasto.
Il composto così ottenuto adesso può essere trasferito in una teglia rettangolare ( o in uno stampo quadrato) già imburrata e infarinata. Cucinate i brownies in forno per circa 25/30 minuti a 180 gradi.
Trascorso il tempo indicato, i biscotti dovranno presentare una crosticina nella parte superiore e un interno più umido. Questo è il segnale che sono pronti. Sfornate la teglia e lasciate raffreddare il dolce prima di tagliare a quadratini e servire.