Yogurt GalbaniPresenta

Brownies senza burro

Ricetta creata da Brownies senza burro
Brownies senza burro
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

Per gli amanti del cioccolato, ecco una golosa ricetta che si prepara in poco tempo e fa contenti veramente tutti in famiglia: i brownies senza burro. Si tratta di quadrotti di cioccolato da gustare a colazione per iniziare la giornata con energia oppure per merenda. Ottima per ricaricarsi e ripartire alla grande nelle proprie attività quotidiane.

Questa speciale ricetta senza burro conserva il sapore della pasticceria americana, anche se è ormai diventato un dolce tipico anche nel nostro territorio nazionale. Ricchi di cioccolato fondente e conosciuti per le diverse varianti, i brownies sono sfiziosi e delicati, soprattutto per i bambini* che li gusterebbero ad ogni ora.

Pochi e semplici ingredienti per un dessert dalle mille sfaccettature. Ecco tutti i passaggi per una preparazione davvero facile ma molto stuzzicante.

*sopra i tre anni

Media
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 130 g di cioccolato fondente;
  2. 3 uova intere;
  3. 130 g di farina 00;
  4. 260 gr yogurt bianco magro Galbani;
  5. un pizzico di sale;
  6. 1 cucchiaio di lievito in polvere;
  7. 100 g di nocciole;
  8. 170 g di zucchero semolato.

Preparazione

01

Per realizzare i brownies prendete il cioccolato fondente e tagliatelo a pezzettoni grossolanamente. Poi trasferitelo all'interno di una pentola molto capiente per scioglierlo a bagnomaria, a fuoco basso. Mescolate continuamente per evitare che il cioccolato si attacchi alla pentola e spegnete il fuoco solo quando avrete ottenuto un composto omogeneo e senza grumi. Lasciate da parte per farlo raffreddare.

02

Prendete uno sbattitore elettrico (o una frusta) per montare le tre uova unite allo zucchero e al pizzico di sale.

03

Prendete il vostro cioccolato ormai fuso e unitelo al composto di uova e zucchero. Aggiungete quindi la farina già setacciata insieme al lievito, lo yogurt bianco magro Galbani e amalgamate per bene.

04

Tagliate le noccioline con un coltello e aggiungetele all'impasto.

05

Il composto così ottenuto adesso può essere trasferito in una teglia rettangolare ( o in uno stampo quadrato) già imburrata e infarinata. Cucinate i brownies in forno per circa 25/30 minuti a 180 gradi.

06

Trascorso il tempo indicato, i biscotti dovranno presentare una crosticina nella parte superiore e un interno più umido. Questo è il segnale che sono pronti. Sfornate la teglia e lasciate raffreddare il dolce prima di tagliare a quadratini e servire.

Varianti

Le varianti dei brownies sono innumerevoli. Ecco qualche esempio per arricchire la vostra voglia di esplorare nuovi sapori e servire il dolce americano in modo sempre originale e senza il burro.

I brownies senza burro si possono preparare con le noci o della frutta secca. E se volete potete aggiungere delle gocce di cioccolato. Il gusto resta delicato ma con quel tocco di golosità in più che diventa irresistibile in tavola.

Qualcuno ama aggiungere la frutta, in particolare la banana. Ma con questo ingrediente in più la ricetta diventa ancora più zuccherata: da evitare se non si amano i sapori particolarmente dolci.
Avete mai provato i brownies senza burro con le more? Il gusto intenso del cioccolato fondente unito a quel sapore un po' aspro delle more rendono i biscotti davvero unici per una merenda che raccoglie i consensi anche dei palati più esigenti. E se amate le ciliegie, nelle giornate estive non possono mancare alla vostra tavola questi dolci quadrotti arricchiti con la dolcezza del frutto tipico di stagione.

La variante sicuramente più lontana dalla ricetta originale è quella che vede come ingrediente base il cioccolato bianco. Il sapore dei brownies sarà completamente diverso da quello che conoscete, ma non per questo meno goloso e invitante.

Infine, provate a servirli accompagnati con la panna montata o spolverizzati con lo zucchero a velo: andranno a ruba tra i vostri invitati!

Suggerimenti

Passiamo adesso ai consigli da non sottovalutare per avere una ricetta davvero squisita. Naturalmente il primo suggerimento è quello di utilizzare sempre cioccolato fondente con almeno 70% di cacao. Usate una tavoletta e poi tagliatelo in pezzettoni. Evitate di usare il cacao amaro in polvere per fare i brownies! Secondo i dettami della ricetta americana questo rappresenta il principale errore che mette a rischio la riuscita impeccabile del dolce.

Anche se non amate il cioccolato fondente, i quadrotti dal cuore morbido richiedono questa tipologia di cioccolato. In questo modo si evita di ottenere un composto troppo zuccherato e di alterare una preparazione che è famosa proprio per il suo gusto così unico del cioccolato fondente.

La cottura è una parte fondamentale della preparazione dei brownies senza burro. Se rimangono in forno poco tempo non si formerà quella crosticina nella parte superiore dei biscotti, ma al contempo se rimangono qualche minuto in più l'interno non avrà più la consistenza morbida ma risulterà dura e quindi meno gustosa da mangiare se non si inzuppa nel latte. E attenzione alla temperatura del forno: non infornate la teglia se non si raggiungono i gradi esatti indicati nella ricetta: il risultato non sarà mai eccezionale.

Curiosità

I brownies arrivano direttamente dall'America. Alzi la mano chi non ha mai guardato un film americano o una serie tv in cui a merenda non siano stati serviti gli amati quadrotti al cioccolato! Pare che la prima volta che i brownies furono cucinati sia stato nel periodo Ottocentesco ma è nei giorni nostri che sono diventati un simbolo della pasticceria americana e importati poi in ogni parte del mondo come rinomato dessert.

Eccezionali nel gusto quanto nell'aspetto, i biscotti conquistano il palato di chiunque ami le dolcezze in tavola. Si narra che fu proprio una ricca signora di Chicago, Bertha Palmer, la prima a far realizzare questa ricetta ai suoi pasticceri di fiducia. Desiderava un dolce tipico che fosse non solo buono ma facile da portare anche fuori casa. Da allora il loro gusto si è diffuso nel mondo accontentando sempre più persone nella versione senza burro che oggi vi abbiamo presentato.

Lo sapevate che nella ricetta senza cioccolato si chiamano blondies? Infatti, l'origine del nome è legata proprio al suo colore marrone che in inglese si dice appunto brown. Ma in alcune ricette li trovate col nome di greenies, quando nella sua preparazione viene utilizzato come ingrediente il tè matcha, particolare elisir molto pregiato di origine giapponese. In questi casi i biscotti acquistano un colore che ricorda le sfumature del verde, proprio perché il tè si presenta come una polverina verde dal profumo intenso.

Ma la ricetta originale resta sempre quella al cioccolato fondente, la prima ad essere apprezzata e l'unica a essere diventata internazionale.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche