Torta con frutta secca
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 120 g di zucchero semolato
- 100 g di noci
- 100 g di nocciole
- 100 g di mandorle
- 4 uova
- Un pizzico di sale
- ½ bustina di lievito in polvere per dolci
Preparazione
In questa parte vi descriviamo tutti i passaggi semplici e veloci per una torta alla frutta secca gustosa e invitante. Ne rimarrete talmente entusiasti che la vorrete subito rifare!
Iniziate accendendo il forno, così sarà già caldo quando ci andrete a mettere la torta per la cottura.
Prendete la frutta secca, quindi le noci, le nocciole e le mandorle, e inseritele dentro un mixer. Tritatele grossolanamente fino a ridurle in granella.
Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli dentro una ciotola e montateli con lo zucchero usando delle fruste elettriche. Quando il composto diventa spumoso, aggiungete il burro e continuate ad amalgamare.
Setacciate la farina 00 con il lievito per dolci e poi uniteli al composto. A questo punto montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi aggiungeteli insieme anche alla granella di frutta secca e amalgamate bene mescolando dal basso verso l’alto.
Prendete uno stampo per torte o una tortiera dal diametro di circa 22-24 cm e rivestitela con un foglio di carta forno. Versate il composto dentro lo stampo e livellate bene aiutandovi con una spatola.
Una volta fatto, mettete la vostra base dentro il forno preriscaldato statico alla temperatura di 180° C per mezz’ora. Per capire se è cotta, fate la prova dello stecchino: se, dopo averlo inserito nella torta, esce asciutto allora vuol dire che è pronta.
Sfornate e fate raffreddare per qualche minuto. La vostra torta con la frutta secca è pronta per essere mangiata! Buon appetito!