Santa LuciaPresenta

Torta esterhazy

Ricetta creata da Galbani
Torta esterhazy
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta Esterhazy è una torta ungherese il cui nome deriva da una nobile casata di principi, gli "Eszterházy". Questi furono grandi mecenati della cultura del 1800.

Sappiamo molto su questa casata, ma non altrettanto sulla provenienza di questa torta e in quali occasioni veniva preparata. È una torta abbastanza complessa che sicuramente richiederà tempo e pazienza, ma alla fine sarete ripagati da una vera delizia per il palato.

Potete preparare questa torta in occasione di compleanni o di cene importanti
dove stupire i vostri ospiti. La torta Esterhazy è un vero mix di sapori: l'impasto è a base di nocciole, mentre la farcitura è fatta con una delicata crema al brandy.

Tra gli ingredienti di questa torta anche il Burro Santa Lucia.

 


Difficile
6
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 240 g di farina
  2. 9 albumi
  3. 180 g di nocciole tritate
  4. 180 g di zucchero

Per la crema alla vaniglia:

  1. 2 tuorli
  2. 150 g Burro Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di zucchero
  4. 350 ml di latte
  5. 2 cucchiai di farina
  6. 2 cucchiai di rum o brandy

Per la glassa:

  1. 150 g di zucchero a velo
  2. 2 albumi
  3. 50 di cioccolato al latte
  4. 3 cucchiai di succo di limone

Preparazione

  • Iniziate la preparazione della vostra torta Esterhazy dalla base: montate a neve ben ferma gli albumi con metà dello zucchero (90 g) e mettete da parte.
  • Prendete una zuppiera e setacciate la farina, aggiungete il restante zucchero e le nocciole tritate. Infine incorporare gli albumi montati a neve con dei movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione che il composto non si smonti.
  • Rivestite una teglia con la carta da forno bagnata e strizzata. Versate l'impasto e livellate bene la superficie con un cucchiaio.
  • Cuocete in forno precedentemente riscaldato a 200° per 15 minuti. Una volta cotta, toglietela dal forno e tagliatela in 5 strati separati. Questo passaggio è particolarmente delicato; consigliamo di farlo quando la torta è ancora calda.
  • Adesso preparate la crema: prendete il Burro Santa Lucia ammorbidito e montatelo insieme allo zucchero e ai tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete il latte, la farina e il rum. Continuate a mescolare bene e mette la crema sul fuoco a fiamma molto bassa. Portate piano, piano a far bollire la vostra crema.
  • Appena diventa piuttosto densa spegnete e fate raffreddare. Coprite con una pellicola e fatela aderire alla superficie; eviterete così che si formi la fastidiosa crosticina. Prendete i dischi di pasta che avete tagliato precedentemente e impilateli uno sopra l'altro spalmando tra uno strato e l'altro la crema.
  • Preparate la glassa: mescolate insieme allo zucchero a velo, il limone e gli albumi. Continuate a mescolare fino a quando non sarà diventato un composto perfettamente fluido. Ricoprite con cura la superficie della torta.
  • Infine, sciogliete il cioccolato al latte e versatelo goccia a goccia sulla glassa formando, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, una decorazione a rete.
  • Prima di servire la vostra torta Esterhazy lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.

Curiosità

Inventata dai pasticceri di Budapest per la nobile dinastia degli Esterhazy, questa torta rimane una delle più amate e famose della cucina ungherese.

Proprio per il suo successo, ne sono nate diverse varianti: affidandovi alle indicazioni della nostra ricetta potete sperimentarle nella vostra cucina, aggiungendo un tocco di creatività.

Se volete creare una versione adatta a tutta la famiglia, al posto del rum potete utilizzare un po' di caffè.

Inoltre potete decidere di invertire i colori della copertura, aggiungendo un po' di cacao in polvere all'impasto della glassa e facendo la decorazione a rete con il cioccolato bianco o anche con il caramello fuso.

Per ottenere la decorazione a rete, utilizzando uno stuzzicadenti, dovete intercettare le gocce di cioccolato o di caramello e trascinarle con delicatezza da un bordo all'altro, o dal centro al bordo, segnando il diametro o il raggio della torta.

Infine, per un effetto più elegante, potete ricoprire anche i lati della torta con la glassa e farvi aderire delle sfoglie di mandorle tostate.

Ti potrebbe interessare anche