Santa LuciaPresenta

Semifreddo al caramello

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ecco per voi e per i vostri ospiti un delizioso ed inaspettato tripudio di sapori e consistenze: il semifreddo al caramello. Un dolce dal sapore delizioso, un dessert al cucchiaio elegante e raffinato.

Caratterizzato dal piacevole contrasto fra il sapore dolce del caramello e la base leggermente salata, racchiude un in sé un cuore di biscotto e una crema golosa, realizzata con panna, mascarpone e caramello.

La preparazione non è certo delle più semplici, ma, proprio per la sua ricercatezza, questo è il tipo di dolce più indicato da sfoggiare nelle occasioni importanti o durante le festività.

Seguite la nostra ricetta passo passo e porterete in tavola un semifreddo al caramello degno della più rinomata pasticceria.

Media
8
90 minuti
+ 2 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:
  1. 500 g di farina
  2. 300 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 50 g di zucchero
  4. 2 cucchiai di salsa al caramello
  5. sale q.b.

Per la crema:
  1. 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di panna da montare
  3. 70 g di salsa al caramello
  4. sale q.b.

Per la decorazione:
  1. salsa al caramello q.b.

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per realizzare il semifreddo al caramello, preparate innanzitutto il biscotto: frullate in un mixer la farina, il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti, lo zucchero e un pizzico di sale.

Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete la salsa al caramello e impastate a mano fino ad ottenere un panetto compatto. Copritelo con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Una volta trascorso questo tempo, stendetelo con un matterello, creando una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. Tagliate 12 biscotti della misura di 10 x 5 cm circa. Tritate nel mixer l'impasto rimasto.

Mettete i biscotti e le briciole di impasto su due teglie separate, entrambe rivestite di carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti i primi, per 20 minuti i secondi; poi lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema: lavorate in una ciotola il Mascarpone Santa Lucia con la salsa al caramello e un pizzico di sale. Dopodiché unite la panna già montata e mescolate delicatamente con una spatola.

A questo punto prendete uno stampo da plumcake e iniziate a comporre il vostro semifreddo al caramello: versate sul fondo uno strato di crema, poi uno di biscotti, ancora uno strato di crema e uno di biscotti.

Ricoprite con della pellicola trasparente e mettete a riposare in freezer per almeno 2 ore. Una volta che il dolce si sarà rassodato, rovesciatelo su un piatto da portata e decoratelo con della salsa al caramello e i biscotti sbriciolati che avete conservato.

Ti potrebbe interessare anche