CademartoriPresenta

Risotto radicchio e funghi

Ricetta creata da Galbani
Risotto radicchio e funghi
Prova con
Armonia Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto radicchio e funghi è un primo piatto dalla consistenza cremosa e avvolgente, ideale per regalarsi una calda coccola durante i periodi più freddi. L'abbinamento di radicchio e funghi champignon è davvero sfizioso, specie se conferirete al risultato finale un'ulteriore nota di sapore con l'aggiunta della golosa combinazione tra gorgonzola e mascarpone: l'Armonia Cademartori. Altro elemento che conferirà gusto alla vostra ricetta è la cipolla, che una volta rosolata potrà essere unita ai funghi per risaltarne l'aroma. Non dimenticate il vino bianco, con cui sfumerete il riso, a cui aggiungerete anche il brodo vegetale caldo durante la cottura.

Sale da una parte, pepe dall’altra, e sarete pronti per immergervi nella preparazione di una ricetta perfetta da gustare in famiglia o tra amici, che sia una ricorrenza speciale o un pranzo per tutti i giorni.  E per dare maggior gusto alla vostra ricetta mantecate il risotto con l’Armonia Cademartori, in cui l’inconfondibile gusto del gorgonzola incontra la dolcezza del mascarpone.
La realizzazione di questo piatto è infatti molto semplice e veloce, adatta a chi non ha mai sperimentato in cucina ed è alle prime armi. Il risotto radicchio e funghi potrebbe essere il vostro primo successo culinario, a cui seguiranno tante altre ricette che saremo felici di proporvi. Ma ora basta chiacchiere! Se non vedete l'ora di mettervi alla prova, leggete la nostra versione con radicchio e funghi seguendo questo facile procedimento.

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 320 g di riso
  • 1 cespo di radicchio
  • 200 g di funghi champignon
  • 150 g di Armonia Cademartori
  • 700 ml di brodo vegetale
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 cipolla
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Innanzitutto, lavate con cura i funghi sotto l'acqua corrente e tagliateli a fette. Lavate anche le foglie di radicchio e affettatele con un coltello.

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame con 3-4 cucchiai di olio, quindi aggiungete i funghi e mescolate per insaporire. Saltateli per un paio di minuti e unite anche il radicchio.

Quando entrambi risulteranno morbidi, versate in pentola il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino bianco, dopodiché proseguite la cottura per 15-20 minuti bagnando di tanto in tanto il riso con un mestolo di brodo caldo.

A questo punto, spegnete il fuoco, mantecate il risotto con ArmoniaCademartori tagliata a dadini e regolate di sale e pepe. Lasciate riposare il tutto per un paio di minuti con il coperchio e servite.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche