Red Velvet Birthday Cake

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Red Velvet Birthday Cake
Vota
Media0

Presentazione

"Adoro la pasticceria e mi piace cogliere una qualsiasi, anche minima, festività per potermi munire di fruste, farina e uova e creare qualcosa di delizioso e sfizioso. Per il compleanno del mio compagno ho pensato di fare una torta di compleanno diversa dal solito pan di spagna farcito e decorato. Così ho scelto questa torta americana con ingredienti bizzarri per scoprirne il sapore e mettere alla prova le mie capacità da pasticciera. Il risultato è stato spettacolare e buonissimo. Tutti gli invitati si sono leccati i baffi!"

Media
10
150 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 440 g di farina 00
  2. 170 g di Burro Santa Lucia (a temperatura ambiente)
  3. 450 g di zucchero
  4. 2 bustine di vanillina
  5. 7,5 g di aceto di mele
  6. 9 g di sale fino
  7. 7 g di bicarbonato
  8. 3 uova (a temperatura ambiente)
  9. 16 g di cacao amaro
  10. 370 g di yogurt intero bianco
  11. colorante alimentare rosso (liquido o gel)

Per la crema alla vaniglia:
  1. 50 g di farina 00
  2. 500 ml di latte fresco intero
  3. 7 panetti di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia
  4. 400 g di zucchero
  5. 2 bustine di vanillina

Preparazione

Per la base della torta, cominciare sbattendo il burro ammorbidito assieme a metà dello zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Unire le uova una alla volta, alternandole con l'altra metà dello zucchero e inglobarle per bene al composto; unire il cacao setacciato, il colorante rosso e le due bustine di vanillina sempre sbattendo.
Sciogliere il sale dentro allo yogurt. In una ciotola versare l’aceto di mele, unire il bicarbonato che si scioglierà all’interno.
Incorporare al composto lo yogurt alternandolo alla farina e l'aceto con il bicarbonato.
Ungere e infarinare tre tortiere dal diametro di 24 cm; versare al loro interno l’impasto della red velvet cake dividendolo in parti uguali e infornare in forno statico già caldo a 180° per circa 25-30 minuti (verificate la cottura con uno stecchino).

Nel frattempo preparare la crema alla vaniglia sciogliendo, con l’aiuto di una frusta, la farina nel latte freddo dentro ad un pentolino; metterlo sul fuoco dolce e fare sobbollire per 10 minuti mescolando continuamente.
Versare la crema ottenuta dentro ad un contenitore basso e largo, coprirla a contatto con della pellicola e farla intiepidire.
Sbattere il formaggio fresco assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungere la vanillina e continuare per un altro minuto.
Unire a questo punto al composto la crema di latte e farina e si otterrà la crema alla vaniglia con la quale farcire e ricoprire la torta.
Quando i dischi saranno pronti, sfornarli e lasciarli intiepidire, quindi estrarli dalle teglie e lasciarli raffreddare completamente.
Poggiare il primo disco di torta su un piatto da portata e spalmarci sopra la crema; coprire con il secondo disco, da spalmare a sua volta. Coprire con il terzo disco e, a questo punto, rivestire tutta la torta con la crema alla vaniglia.
Lasciare in frigo circa 3/4 ore prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche