Santa LuciaPresenta

Parfait al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Vi chiedete quale dolce potrebbe stupire i vostri ospiti o essere gradito alla vostra famiglia senza la necessità di preparazioni particolarmente lunghe e complesse?

Il parfait al cioccolato, con la sua consistenza morbida e il suo sapore gustoso, fa al caso vostro: questo dolce al cioccolato aggiungerà sicuramente un tocco di eleganza e raffinatezza alla vostra tavola.

Dessert irresistibile e adatto a ogni occasione, il parfait al cioccolato ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo, dovendo riposare diverse ore in freezer prima di essere servito.

Nel presentarlo in tavola potete liberare la vostra creatività: decoratelo, ad esempio, con riccioli di cioccolato bianco e cioccolato fondente, creando un grazioso gioco cromatico, oppure accompagnatelo con una gradevole crema al rum.
 

Facile
6
60 minuti
2 ore di raffreddamento in freezer
Vota
Media0

Ingredienti

Per il biscotto al cioccolato:
  1. 260 g di cioccolato fondente
  2. 90 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 9 albumi
  4. 5 tuorli
  5. 75 g di zucchero.

Per la mousse:
  1. 350 g di cioccolato fondente
  2. 350 ml di panna fresca per dolci
  3. 160 g di zucchero
  4. 9 tuorli
  5. 2 uova (piccole)
  6. 80 ml di acqua.

Preparazione

Iniziate a preparare il vostro parfait al cioccolato partendo dal biscotto, che costituirà la base del vostro dolce.

Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente e il Burro Santa Lucia a bagnomaria o servendovi del microonde. Unite uno alla volta i tuorli al composto e aggiungete anche gli albumi, che avrete già montato a neve.

Prendete una teglia quadrata di 22 cm ricoperta di carta forno e versatevi il tutto in modo tale da ottenere uno spessore di circa 1,5 cm. Dopo aver preriscaldato il forno a 160°, inseritevi la teglia e fate cuocere il biscotto per 12 minuti.

Mentre il biscotto è in forno, potete passare alla preparazione della mousse del parfait al cioccolato, ricordandovi di sfornare il biscotto e di lasciarlo raffreddare una volta concluso il tempo di cottura.

Per iniziare la preparazione della mousse prendete, quindi, il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria o al microonde.

In una ciotola montate con le fruste elettriche due uova e i tuorli. Contemporaneamente, ponete acqua e zucchero in un pentolino e portate alla temperatura di 121° (da verificare utilizzando il termometro da cucina), ottenendo così uno sciroppo. Versate a questo punto lo sciroppo ottenuto nelle uova, continuando a mescolare con le fruste elettriche e amalgamate il tutto finché il composto non si sarà raffreddato.

A questo punto aggiungete al composto il cioccolato sciolto e mescolate con una frusta a mano. Montate la panna in modo da ottenere una consistenza spumosa e unitela al resto delicatamente.

Prendete ora uno stampo per dolci (anch’esso quadrato, con il lato di 22 cm) e, appoggiandolo sulla carta forno, adagiate all’interno dapprima il biscotto e poi versatevi sopra la mousse. Ponete il tutto in freezer per almeno due ore. Tirate fuori dal freezer il vostro parfait al cioccolato 30 minuti prima di portarlo in tavola e togliete lo stampo utilizzato, decorando a piacimento.

Ti potrebbe interessare anche