certosaPresenta

Garganelli con salsiccia e cipolla bianca

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

I garganelli con salsiccia e cipolla rientrano tra i primi piatti tipici della cucina romagnola dal gusto intenso che piaceranno a tutti gli amanti dei sapori rustici.

Ottimo per un pranzo o una cena durante le giornate più fredde, questo piatto di pasta fresca si prepara in poco tempo e in modo semplice: vi basta seguire i passaggi della nostra ricetta per non sbagliare!

Per portare in tavola tutti i profumi dell'eccellenza della gastronomia italiana, abbiamo utilizzato per il condimento la salsiccia di Cinta Senese e la cipolla bianca di Chioggia, il tutto insaporito dai fiocchetti di Certosa Galbani.



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g garganelli all'uovo
  2. 3 cipolle bianche di Chioggia
  3. 3 salsicce di Cinta senese senza pelle
  4. 1 dado
  5. 1 noce di Burro Santa Lucia
  6. 100 g di Certosa
  7. 1 bustina di zafferano in polvere

Preparazione

  • Preparate l'acqua per la pasta senza salarla, aggiungendo 1 dado e le cipolle mondate, lavate e tagliate a strisce finissime.
  • Non appena le cipolle saranno appassite, aggiungete le salsicce tagliate a rondelle.
  • Quando anche le salsicce saranno cotte, buttate nel pieno bollore del brodo ottenuto il Burro Santa Lucia (non farà attaccare tra sé la pasta) e subito dopo i garganelli.
  • Quando saranno leggermente al dente, scolate velocemente, mantenendo sia le cipolle che le salsicce, rimettete il tutto in una padella e fate saltare un paio di minuti la pasta con fiocchetti di Certosa.
  • Quando quest'ultima sarà completamente assimilata al resto, aggiungete lo zafferano e servite fumante. N.B. per risparmiare tempo è possibile preparare in anticipo il brodo con cipolla e salsiccia.

Curiosità

I garganelli sono un formato di pasta all'uovo rigata tipica della Romagna che si prepara arrotolando una losanga di pasta sfoglia intorno a un bastoncino, poi pressato su uno strumento ad hoc chiamato "rigagnocchi".

Da questa particolare lavorazione vengono fuori i garganelli, simili esteticamente alle penne, ma dalla consistenza diversa.

Oltre all'impasto di salsiccia e cipolla utilizzato nella nostra ricetta, questo formato di pasta romagnolo si abbina con tanti altri tipi di condimenti. Provateli con prosciutto, piselli e parmigiano grattugiato oppure con il ragù all'emiliana o, se preferite le paste più lavorate, cucinateli al forno con sugo di tartufi e funghi.

Ti potrebbe interessare anche