Santa LuciaPresenta

Drip cake

Ricetta creata da Drip cake
Drip cake
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La Drip Cake, come dice il nome stesso, è una torta americana molto decorata, in cui si fa sgocciolare una glassa sopra che crea dei particolari effetti, per l'appunto quel dripping di cui tanto parlava Jackson Pollock.
Si tratta di un dolce scenografico a due piani, molto diffuso durante i ricevimenti di matrimonio e le feste di compleanno dei bambini*.
Vediamo insieme come realizzare questa torta alta, con una deliziosa copertura di cioccolato.

*sopra i tre anni

Media
8
Riposo in frigo: 2 ore
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di zucchero;
  2. 250 g di burro Santa Lucia;
  3. 250 g di farina;
  4. 4 uova; una bustina lievito per dolci;
  5. 450 g di ricotta Santa Lucia;
  6. 400 ml panna;
  7. 150 g zucchero a velo;
  8. 1 bustina di vaniglia per dolci;
  9. 100 g di cioccolato;
  10. 75 ml di panna per dolci;
  11. una manciata di gocce di cioccolato bianco per la farcitura

Preparazione

La Drip Cake è un dolce tipico americano che spopola in tutto il mondo, sarà per l'effetto scenografico e l'allegria che porta in tavola. Vediamo tutte le fasi per realizzare questa torta a più strati, bella da vedere e gustosa da mangiare nelle occasioni speciali.

01

La prima cosa da fare è procedere all'impasto. Per la preparazione di questo dolce vi servirà una planetaria, ma potete utilizzare anche due ciotole capienti e le fruste elettriche. Lavorate lo zucchero con il burro Santa Lucia a temperatura ambiente, azionando la planetaria a velocità bassa e costante.

02

Unite le uova, una ad una, fino a completo assorbimento. Incorporate infine la farina setacciata assieme al lievito, un poco per volta.

03

Una volta che avrete ottenuto un composto liscio, uniforme e omogeneo, riempite due stampi foderati di carta forno e cuocete a 170° per 30 minuti, in modalità forno statico, e poi a 180° in modalità ventilata, per i restanti 20 minuti.

04

Preparate ora la crema che servirà per la farcitura: versate in una ciotola la ricotta Santa Lucia, la zucchero e l'aroma di vaniglia in polvere (o i semi del baccello).

05

Montata la panna per dolci a neve ferma e poi incorporatela alla crema appena realizzata, con movimenti lenti dal basso all'alto.

06

Riprendete i dischi di Pan di Spagna e, una volta raffreddati, tagliateli a metà con un coltello dalla lama affilata, facendo attenzione a non romperli.
Farcite ora con la crema e aggiungete anche le gocce dicioccolato, quindi ricoprite tutto con la crema restante, aiutandovi con una spatola. Riponete in frigo per il tempo indicato.

07

In una ciotola a parte, realizzate la ganache dicioccolato. Tritate finemente il cioccolato e mettete la panna sul fuoco, a fiamma dolce: una volta che avrà raggiunto l'ebollizione, trasferite il trito di cioccolato e mescolate delicatamente. Versate la glassa sulla torta aiutandovi con un cucchiaio, e realizzate l'effetto sgocciolato.

Varianti

La Drip Cake è una torta molto creativa e potete giocare con gli ingredienti della farcia: in questa ricetta abbiamo consigliato delle gocce di cioccolato bianco, ma potete variare a vostro piacimento.
Ad esempio, sbizzarritevi con del cioccolato al latte o fondente, oppure con della crema Chantilly.
Anche la glassa si presta a tante interpretazioni e a differenti giochi di gusti e colori: potete realizzare una ganache di frutti di bosco, o di mango e papja per un gusto più esotico.

Fra le tante idee per la decorazione, le meringhe sono perfette per una Drip Cake nuziale, oppure disponete delle fragole, dei lamponi e delle more per un contrasto cromatico molto interessante. Una torta per il matrimonio impeccabile avrà anche delle simpatiche statuine di pasta di zucchero, disposte con fantasia sui bordi.

Se desiderate un dolce davvero goloso, magari per festeggiare una festa di compleanno dei vostri bambini*, realizzate una drip cake al cioccolato, con una copertura lucida e glassata. Se volete cimentarvi con il cake design, usate i colori alimentari per decorare la bagna: un'idea creativa è la Rainbow Cake con una farcitura a strati rossi, blu, verdi e gialli, come l'arcobaleno.

*sopra i tre anni

Suggerimenti

La Drip Cake è una torta che richiede un lungo procedimento e una buona manualità, ma facendo attenzione a tutte le fasi e, armandovi di pazienza, avete ottime possibilità per creare un capolavoro!
Vi consigliamo di utilizzare una sac a poche per le decorazioni e per l'effetto dripping della copertura: se non avete lo strumento apposito, utilizzate un sacchetto di plastica o di carta forato all'estremità e tenetelo ben saldo in mano.
Con la sacca da pasticcere decorate ogni piano della torta, con un ciuffo di crema pasticcera o di panna fra le meringhe o fra le ciliegine.

Per la realizzazione della Drip Cake vi consigliamo di utilizzare la Crema Dolce al Mascarpone Santa Lucia, oppure il Mascarpone Piatti Cremosi per smorzare il gusto troppo stucchevole della torta.

Per quanto riguarda la ricotta, trovate nel banco frigo tante varianti Galbani Santa Lucia, fra cui la Ricotta La Leggera Santa Lucia e la versione senza lattosio.
Inoltre, utilizzate il Burro Panetto Santa Lucia che è garanzia di gusto e bontà.

Infine, per la realizzazione dei dischi di Pan di Spagna vi consigliamo di utilizzare degli stampi in silicone, in alternativa alla tortiera in alluminio: l'impasto si staccherà più facilmente.

Curiosità

La torta che gocciola è la nuova tendenza più richiesta nei ricevimenti di matrimonio: oltre a essere bella da vedere, ha una forma compatta e di design che permette di giocare con le decorazioni e con la glassa.
Ispirata ai quadri di Jackson Pollock, uno dei massimi esponenti dell'action painting, e ai suoi dripping, la Drip Cake è l'evoluzione della cosiddetta naked cake, la torta nuda a due piani dalla forma semplice ed essenziale: due dischi di Pan di Spagna che nascondono una farcia deliziosa, ricoperti di panna e mascarpone.
Su questa base è possibile sbizzarrirsi con tante decorazioni come praline, macaron, fiori di pasta di zucchero, caramelle e bon bon, mashmallow e lecca lecca.
Non c'è limite allo spettacolo con questa torta scenografica che nasce come dolce di design, pratico e funzionale, e si può personalizzare con tanti elementi a piacimento.

Come potrete immaginare, ogni Drip Cake risponde alle esigenze della sposa (e dello sposo) che richiede al pasticcere una particolare decorazione, in base alle proprie esigenze e al tema del matrimonio.
Le statistiche parlano chiaro: la torta che gocciola, a due o più strati, è la più gettonata del momento per quanto riguarda il ricevimento di nozze, e spesso è richiesta in base al vestito della sposa o al mood dell'evento.
Ad esempio, una delle varie mode è la drip cake rustica, con decorazioni di papaveri freschi e spighe di grano: in alternativa alle decorazioni fatte con le varietà floreali di campo, si possono creare dei fiori di pasta di zucchero che sono delle vere e proprie opere artistiche.
Oppure, lasciatevi conquistare dai fiori eduli, o commestibili, dai vari colori.

Dalla lontana Australia e dall'avanguardia artistica dell'Espressionismo Astratto di cui fa parte Jackson Pollock, nasce la Drip Cake, il miglior connubio fra arte e gastronomia.

*sopra i tre anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche