Santa LuciaPresenta

Corona di ziti con carciofi

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi parliamo del timballo di ziti, un primo piatto ricco e saporito, a base di gustosa pasta al forno.

Gli ziti sono un particolare tipo di pasta, simili ai bucatini per lunghezza ma con un diametro un po' più stretto di quello dei rigatoni. Nella cucina meridionale vengono tradizionalmente cotti dopo averli spezzati a metà con le mani.

Nella preparazione di questo delizioso sformato, sono accompagnati da un condimento a base di carciofi e Ricotta Santa Lucia, in un involucro di fette di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani.

Che ne dite di provarli? Il procedimento è davvero semplice: seguitelo passo passo per realizzare uno sfizioso timballo di ziti.

Media
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di ziti
  2. 8 carciofi medi
  3. 150 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  4. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 100 ml di panna da cucina
  6. 50 g di parmigiano grattugiato
  7. 2 spicchi d'aglio
  8. 1 cipolla
  9. 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  10. Burro Santa Lucia q.b.
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il timballo di ziti, innanzitutto lessate gli ziti spezzati a metà in una pentola di abbondante acqua bollente salata.

Nel frattempo, mettete in una pentola antiaderente l'olio, l'aglio e la cipolla tritata a rosolare a fuoco dolce. Aggiungete al soffritto i carciofi puliti e tagliati a spicchi, regolate di sale e portate a cottura.

In una terrina, mettete la Ricotta Santa Lucia, la panna, il parmigiano e un pizzico di pepe e amalgamate bene. Scolate gli ziti a metà cottura, aggiungeteli al composto di ricotta insieme ai carciofi e mescolate.

Ungete uno stampo ad anello con il Burro Santa Lucia e foderatelo con le fette di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa, quindi sistemate dentro gli ziti, livellandoli.

Cuocete il timballo di ziti in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta pronto, fate riposare 5-10 minuti prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche