Santa LuciaPresenta

Confettura di fichi d'india

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

All'interno del suo involucro spinoso, il fico d'India racchiude una polpa morbida e dolce, che si può mangiare direttamente o utilizzare per preparare una buona confettura di fichi d'India, così da averne sempre a disposizione una scorta.

Le dosi della ricetta della confettura di fichi d'india sono le stesse che si impiegano per quasi tutte le preparazioni di questo tipo: 500 g di zucchero per 1 kg di frutta.

La preparazione è facile quanto quella di qualsiasi confettura, dovrete solo fare attenzione a non pungervi quando pulirete i frutti.


Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la confettura:
  1. 500 g di zucchero
  2. 1,5 kg di fichi d'India
  3. il succo di 1 limone

Per accompagnare:
  1. 4 fette di pane tostato
  2. 35 g di Burro Santa Lucia Galbani

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione della confettura di fichi d'india, si consiglia di utilizzare dei guanti in lattice per effettuare la pulizia dei frutti, così da proteggere le mani dalle spine che sono lunghe e appuntite.

Potete utilizzare la vostra confettura di fichi d'India per preparare una golosa merenda: tostate leggermente quattro fette di pane, spalmateci sopra del Burro Santa Lucia Galbani e poi la confettura. Sentirete che bontà!

  • Procedete con la fase più delicata: la pulizia dei fichi d'India. Praticate dei tagli lungo tutta la lunghezza dei frutti e poi, aiutandovi con il coltello, sbucciateli lentamente.
  • Tagliate a cubetti i fichi d'India e metteteli in una ciotola. Una volta che li avrete sbucciati e tagliati tutti, pesate la polpa, così da assicurarvi di rispettare la proporzione tra frutta e zucchero. Trasferite i frutti tagliati in una pentola e accendete il fuoco.
  • Quando la polpa sarà diventata morbida, spegnete la fiamma e passatela con un passaverdure, per eliminare i semi.
  • Trasferite nuovamente la polpa passata nella pentola, unitevi lo zucchero e lasciate che giunga a ebollizione, poi aggiungete anche il succo del limone e lasciatela bollire per altri 40 minuti. Per verificare la cottura della confettura di fichi d'India, versatene un po' in un piatto: se si addensa è pronta.

Ti potrebbe interessare anche