CademartoriPresenta

Ciambelline taleggio salmone

Ricetta creata da Galbani
Ciambelline taleggio salmone
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Una delle ricette più simpatiche ed apprezzate sono sicuramente le ciambelle. Che siano dolci o salate, le ciambelle con la loro forma caratteristica sono in grado di mettere a tutti il buonumore. Oggi vi proponiamo delle deliziose ciambelle salate al Taleggio DOP Cademartori, con salmone, Caprino di latte vaccino Cademartori e rucola. Si tratta di una ricetta semplice, ci vuole solo un po' di tempo per preparare l'impasto e attendere i tempi di lievitazione, ma il risultato sarà davvero buono e invitante, ne sarà valsa la pena!

Le ciambelle che otterrete saranno morbide e dorate, dovrete solo tagliarle e inserire il ripieno, una bontà! Questa ricetta è perfetta se si vuole preparare un aperitivo un po' diverso dal solito, ma è ottima anche per una merenda salata, oppure un brunch con gli amici!

Potete scegliere il ripieno che più vi piace, ma ricordatevi sempre di aggiungere sempre una componente cremosa e avvolgente, come una crema di formaggio, che possa legare insieme al meglio i diversi ingredienti.

Media
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g di Farina 00
  • 80 g di Taleggio DOP Cademartori
  • 200 gr di Salmone Affumicato
  • 80 gr di Caprino di Latte Vaccino Cademartori
  • 100 ml di Latte
  • 5 g di Lievito di  Birra Secco
  • 100 gr di Rucola
  • 1 Uovo e 1 Tuorlo
  • 10 g di Zucchero
  • 10 ml di Olio Extravergine d'Oliva
  • Noce Moscata q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Se volete preparare un pranzo sfizioso, oppure volete organizzare un ottimo buffet a casa vostra per i vostri amici e parenti, un bel vassoio di ciambelline salate è la ricetta che farà tutti contenti!

01

In una ciotola unite la farina setacciata, il sale, lo zucchero e l'uovo intero. Aggiungete il latte in cui avrete precedentemente sciolto il lievito e mescolate. Aggiungete quindi l'olio extravergine d'oliva e il Taleggio Cademartori tagliato a tocchetti, mescolando accuratamente.

02

Fate lievitare l'impasto in una ciotola coperta per 1 ora. Imburrate e infarinate degli stampini a forma di ciambella, riempite con l'impasto, spennellate la superficie con il tuorlo, infornate a 180 °C per 30 / 35 minuti.

03

Tagliate le ciambelline tiepide a metà, farcitele spalmando uno strato di Caprino Cademartori, un po' di rucola e una o due fettine di salmone affumicato.

Curiosità

La ciambella è una di quelle ricette che tutti amiamo, amata dai più piccini* e anche dagli adulti la sua forma particolare è in grado di regalarci un sorriso. Di solito la variante più diffusa della ciambella  è quella dolce, ma le ricette salate sono altrettanto deliziose. La ciambella ha una caratteristica forma circolare con il buco al centro, ma in realtà può avere avere delle forme molto diverse. Ad esempio le ciambelle possono essere di piccole dimensioni, come i famosi Donut, oppure avere le dimensioni di una grande torta, chiamata appunto ciambellone, molto comune in alcune aree del centro Italia.

Infatti, nell'usanza contadina di alcune zone d'Italia, la ciambella era un dolce tipico da presentare ai propri ospiti durante le festività, come i battesimi, i matrimoni o i compleanni. Le ciambelle venivano anche chiamate "i dolci del folle", in quanto venivano spesse preparate anche per Carnevale. La ricetta delle ciambelle cambiò sempre nel corso del tempo, creando numerose varianti. Una delle varianti più amate è quella bicolore, ottenuta aggiungendo del cacao a una parte d'impasto, sicuramente da provare!

*Sopra i tre anni

Prova anche

Cademartori

Scopri di più