Santa LuciaPresenta

Cheesecake con crema pasticcera

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake alla crema pasticcera è una versione golosissima della cheesecake fredda americana che prevede l'utilizzo della crema pasticcera al posto della crema realizzata con formaggio spalmabile.

Un dolce estremamente goloso, che si può servire come merenda o come dessert alla fine di un pranzo o di una cena.

La preparazione non comporta più difficoltà di quella che richiede una normale cheesecake. Qui sotto trovate le istruzioni per preparare una fantastica cheesecake alla crema pasticcera.


Facile
6
20 minuti
120 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:
  1. 200 g di biscotti secchi
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per la crema:
  1. 1 uovo intero + 1 tuorlo
  2. 300 ml di latte
  3. 90 g di zucchero
  4. 2 cucchiai di maizena
  5. 1 baccello di vaniglia
  6. 8 g di gelatina in fogli
  7. 250 g di Formaggio Spalmabile Santa Lucia Galbani

Per guarnire:
  1. 30 g di gocce di cioccolato

Preparazione


La cheesecake con crema pasticcera ha come base il composto di biscotti sminuzzati e Burro Santa Lucia fuso, mentre la crema è un mix di crema pasticcera e Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.

  • Sciogliete il Burro Santa Lucia in un pentolino e lasciatelo raffreddare, poi mettete i biscotti nel frullatore e riduceteli in briciole, quindi trasferiteli in una ciotola, versateci sopra il burro fuso e mescolate il tutto.
  • Imburrate uno stampo a cerniera di circa 24 centimetri di diametro e foderatelo di carta da forno, quindi versate i biscotti sbriciolati e compattateli aiutandovi con un cucchiaio. Trasferite lo stampo in frigorifero e lasciatecelo per circa 30 minuti, così che la base di biscotto abbia modo di rassodarsi.
  • Nel frattempo realizzate la crema, iniziando con la preparazione della crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte insieme al baccello di vaniglia (apritelo e, con l'aiuto di un coltello, estraete i semi, che metterete nel latte con il baccello intero) e la gelatina in ammollo in acqua fredda. Mentre il latte si scalda, rompete le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero e montate il tutto con l'aiuto di una frusta; quando le uova saranno quasi bianche, unitevi la maizena e mescolate ancora. Quando il latte sarà quasi giunto a bollore, spegnete il fuoco e aggiungeteci la gelatina in fogli strizzata, poi mescolate. Versate il latte caldo nella ciotola insieme alle uova, mescolate per amalgamare, poi versate il composto nel pentolino e rimettetelo sul fuoco. Continuate a mescolare la crema pasticcera con un cucchiaio, così che non si attacchi al fondo. Quando si sarà solidificata, spegnete il fuoco, mettetela in una ciotola, copritela con della pellicola e lasciatela raffreddare.
  • Una volta che la crema si sarà raffreddata, aggiungete il Formaggio Spalmabile Santa Lucia, lavorando il tutto con una frusta per amalgamare il composto, quindi estraete lo stampo a cerniera dal frigo, versate la crema sopra la base, livellatela con un cucchiaio e riponetelo nuovamente in frigorifero.
  • Lasciate la cheesecake alla crema pasticcera in frigorifero per almeno 2 ore, per far sì che la crema si rassodi.

 

Estraete la cheesecake alla crema pasticcera dal frigo qualche minuto prima di servirla, eliminate il bordo dello stampo e, per renderla ancor più golosa, cospargetene la superficie con delle gocce di cioccolato.

Ti potrebbe interessare anche