Ricetta biscotti natalizi

Ricetta creata da Galbani
ricetta biscotti natalizi
Vota
Media0

Presentazione

Le feste di Natale rappresentano il momento migliore per preparare deliziosi dolci e biscotti di ogni tipo. Tra questi non possono assolutamente mancare in tavola i fragranti e profumati biscotti natalizi che vanno ad arricchire i menù delle feste. Con un pizzico di creatività, questi ultimi sono perfetti per le decorazioni per abbellire la tavola, ma non solo, possono essere appesi anche all'albero.

La preparazione di questi dolcetti è semplice e divertente, per questo potete cimentarvi insieme ai vostri bambini*. Non è necessario essere dei cuochi provetti per realizzare questi biscotti natalizi dall'aspetto invitante e giocoso. Grazie all'ausilio di formine, infatti, potrete sbizzarrirvi tra diversi soggetti come la renna, l'omino di pan di zenzero, stelle, cuori, l'albero di Natale, il pupazzo di neve, Babbo Natale e così via. Ottimi da inzuppare nel latte, ma anche come accompagnamento a tè, caffè e cioccolata calda, questi dolci di Natale dal gusto leggermente speziato piaceranno proprio a tutti.

Infine, con la glassa e confettini colorati, potete creare sui vostri biscotti natalizi tutte le decorazioni che più vi piacciono. Ecco, allora, come realizzare la ricetta, passo dopo passo.

*sopra i tre anni

Facile
6
40 minuti
Riposo: 30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  1. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 350 g di farina 00
  3. 150 g di zucchero
  4. un cucchiaino di cannella in polvere
  5. 2 uova medie
  6. 50 g di miele
  7. un cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Per la glassa:

  1. Acqua q.b.
  2. zucchero a velo q.b.
  3. codette colorate q.b.

Preparazione

Per realizzare la ricetta dei biscotti natalizi, la prima cosa da fare è quella di dedicarsi alla preparazione della pasta frolla. Disponete la farina a fontana su una spianatoia. Nel buco centrale, aggiungete le uova, lo zucchero, la cannella in polvere, il miele, il Burro Santa Lucia freddo e tagliato a tocchetti e il lievito. Mescolate il tutto velocemente e non appena avrà preso consistenza, cominciate ad impastare con le mani.

Lavorate la pasta velocemente fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso. Avvolgete il panetto appena ottenuto nella pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigo per mezz'ora. Dopodiché, riprendete l'impasto e stendetelo su un piano da lavoro precedentemente infarinato. Lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro. Con le formine ricavate i vostri biscotti natalizi e disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°.

Una volta realizzati tutti i biscotti, infornateli per circa 20 minuti, fino a quando saranno ben dorati. Terminata la cottura, toglieteli subito dal forno e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, potete dedicarvi alla preparazione della glassa.

In una ciotola versate circa 100 g di zucchero a velo e un paio di cucchiai di acqua. Con l'aiuto di una frusta mescolate il tutto fino ad ottenere una bella consistenza densa per decorare i vostri biscotti. Se desiderate, con l'aggiunta di qualche goccia di colorante alimentare, potete renderla colorata.

Quando i biscotti saranno completamente raffreddati, potete procedere con la decorazione con la glassa servendovi di un cucchiaino o di un mini sac à poche, se volete essere più precisi e dettagliati. Per rendere più allegri e colorati i vostri biscotti natalizi, aggiungete qualche confettino colorato. Lasciate asciugare la glassa all'aria e serviteli accompagnati da una bella tazza di tè, tisana, caffè o cioccolata calda fumante.

Scopri di più