Semolino con cuore di formaggino

Semolino con cuore di formaggino
Semolino con cuore di formaggino
Semolino con cuore di formaggino
Primi PiattiPT5MPT5MPT10M
  • 2 persone
  • Facile
  • 10 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di semolino di grano tenero
  • 250 ml di latte
  • 2 Formaggini Crema Bel Paese
  • sale
  • 6 olive nere
  • 1 carota

Galbani

Crema Bel Paese 175g

I formaggini Crema Bel Paese hanno un gusto delicato e dolce: spalmati, mantecati o amalgamati, sono perfetti per le vostre ricette! Scopri le curiosità
avventure spaziali bel paese

presentazione:

Questa ricetta, oltre ad essere molto semplice da preparare, è anche facile da digerire. Per questo è particolarmente indicata dopo un periodo di malattia o per gustare qualcosa di sostanzioso senza appesantire l'organismo.

Il semolino con cuore di formaggino Crema Bel Paese è un piatto che, nonostante la sua semplicità, sarà molto gradito dai bambini* per la cremosità e il gusto piacevole di formaggino.

Ma per rendere la ricetta ancora più amata dai nostri piccolini abbiamo pensato di cogliere l'occasione e fare un omaggio al famoso pupazzo di neve, tanto amato dai bambini!

Per realizzare questa decorazione vi basterà una carota e delle olive nere. Vediamo subito come procedere.

* sopra i 3 anni



Preparazione:

  • Per preparare il semolino con cuore di formaggino mettete sul fuoco il latte utilizzando un pentolino e portatelo quasi ad ebollizione. Abbassate la fiamma e versate tutto il semolino. Mescolate con cura e aggiustate di sale.
  • Quando il semolino sarà ben cotto, aggiungete i formaggini Crema Bel Paese e continuate a mescolare fino a quando il composto non si sarà solidificato un pochino. Spegnete la fiamma e lasciate riposare.
  • Nel frattempo mondate la carota, tagliatela a fette e cercate di ricavare un triangolo dello spessore di circa mezzo cm e della grandezza che preferite. Questo sarà il naso del nostro pupazzo di neve visto di profilo.
  • Prendete due delle olive e tagliatele a rondelle. Prendete le altre e tagliatele a metà per il senso della lunghezza.
  • Impiattate così il vostro semolino: versate in una scodella due mestoli di semolino con cuore di Bel Paese; usate due mezze olive per creare gli occhi; la carota per fare il naso e le olive a rondelle per comporre la bocca.


Curiosità:

In questa ricetta abbiamo usato il semolino di grano tenero in quanto il suo colore, bianco e candido, ben si presta a realizzare un pupazzo di neve. Ma se al supermercato trovate solo quello giallo di grano duro, sostituitelo nella ricetta e procedete ugualmente come descritto. In questo caso basta evitare di mettere la carota come decorazione e avrete portato in tavola un bel sole sorridente! Inoltre, per rendere più saporita la ricetta, invece che nel latte, potete cuocere il vostro semolino portando a bollore un po' di brodo vegetale.

In alternativa, per rendere questo piatto gradito anche agli adulti, vi suggeriamo di preparare un tortino di semolino al forno con spinaci, una ricetta semplice e priva di difficoltà.

Dopo aver creato il composto di semolino e formaggino Crema Bel Paese come descritto nella preparazione, dividetelo in due parti uguali e create due strati in una teglia unta con del burro alternati da uno strato di spinaci lessati e accuratamente strizzati. Concludete il piatto spolverizzando un cucchiaio di formaggio grattugiato in superficie e cuocete in forno statico; a cottura ultimata si formerà una crosticina dorata e croccante davvero deliziosa. Per arricchire il sapore del vostro tortino, oltre al pizzico di sale, potete aggiungere al semolino anche delle spezie come noce moscata e cannella.

Inoltre, anziché ungere la teglia con il burro, potete rivestirla con un foglio di carta da forno o ancora, utilizzare una pirofila in vetro. Questo piatto semplice ma allo stesso tempo sfizioso ed invitante, farà la felicità di grandi e piccini*.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Semolino con cuore di formaggino

Lascia un commento

Massimo 250 battute