Plumcake con gocce di cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 275 g di farina 00
- 200 g di zucchero semolato
- 150 g di gocce di cioccolato fondente
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 100 g di panna liquida
- 3 uova
- Una bustina di lievito in polvere per dolci
- Un pizzico di sale fino
- ½ scorza d’arancia
Preparazione
Ecco il procedimento da seguire per portare in tavola l’allegria con un dolce soffice dal gusto delicato che piace a tutti, adulti e bambini*. Divertitevi con questa ricetta! Avrete un successo strepitoso.
Il primo passaggio di questa preparazione prevede di far fondere il Burro Santa Lucia in un pentolino. Lasciatelo raffreddare e intanto iniziate a fare la base. Prendete le uova e mettetele insieme allo zucchero semolato dentro una ciotola. Unite poi il pizzico di sale e la scorza grattugiata d’arancia.
Amalgamate bene il tutto mescolando con una frusta; versate il burro fuso e la panna liquida, mentre lavorate il composto.
Prendete la farina e la bustina di lievito per dolci e setacciateli. Poi versateli dentro il composto e continuate a mescolare finché non sarà diventato omogeneo. A quel punto unite anche le gocce di cioccolato fondente e fatele amalgamare.
Una volta finito, prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con un foglio di carta forno; oppure potete anche semplicemente spennellarlo con il burro fuso e spolverizzarlo con un po’ di farina.
Versateci il vostro composto e livellate bene, così che ricopra tutta la superficie.
Mettete in forno statico a 180° C per 45 minuti o comunque fino a doratura. Per essere sicuri, fate la prova dello stecchino: se bucando la superficie, lo stuzzicadenti esce pulito, allora vuol dire che è pronto.
Terminata la cottura, sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto. Il vostro plumcake con gocce di cioccolato è pronto per essere servito. Buon appetito!