Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pithiviers

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Presentazione

Con la ricetta di oggi vi faremo immergere nel cuore della cucina francese attraverso un dolce dal sapore antico e delizioso: il pithiviers.

Si tratta di uno scrigno di pasta sfoglia che racchiude un ripieno di crema a base di mandorle e Burro Santa Lucia, molto simile alla galette des Rois tipica dell'epifania, ma senza il confetto portafortuna nascosto nella farcia.

Prepararlo è davvero facile e gustarlo lo è ancora di più grazie alla sua consistenza morbida e delicata che si scioglie in bocca sin dal primo morso.

Pronti a scoprire come realizzarlo? A seguire troverete passo per passo tutto il procedimento per un perfetto pithiviers. Servitelo agli ospiti a cena e conquistateli con la semplicità di uno dei più interessanti dolci francesi.


Facile
6
45 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

  1. 2 rotoli di pasta sfoglia
  2. 150 g di mandorle in polvere
  3. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 200 g di zucchero a velo
  5. 2 uova
  6. 1 tuorlo
  7. 2 cucchiaini di rum
  8. latte q.b.

Preparazione

Per realizzare il pithiviers, per prima cosa lavorate a crema il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente fino a che non diventa gonfio e spumoso.

Aggiungete 150 g di zucchero a velo, le due uova intere, le mandorle in polvere, il rum e amalgamate delicatamente il tutto, ottenendo come risultato una crema liscia e omogenea.

A questo punto, stendete un rotolo di pasta sfoglia all'interno di una teglia rotonda, adagiatevi sopra l'impasto preparato e coprite con l'altro rotolo di sfoglia. Bagnate i bordi con un goccio d'acqua per sigillarli e incidete la superficie con la punta di un coltello, dopodiché spennellatela con un tuorlo sbattuto con un po' di latte.

Cuocete il pithiviers in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, quindi lasciate intiepidire e servite con una spolverata di zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche