Frittelle del luna park
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 g di Farina Manitoba
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 50 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra
- 300 ml di latte
- 1 l di olio per friggere
- Una scorza di limone grattugiata
- Una bacca di vaniglia
- Un pizzico di sale
Per la decorazione:
- Zucchero q.b.
Preparazione
Ecco i vari passaggi per realizzare delle divertenti e sfiziose frittelle, esattamente come quelle che vendono al luna park!
Il primo passo del procedimento è quello di mettere nella ciotola di una planetaria la farina, lo zucchero e grattugiare la scorza del limone. Estraete i semi dalla bacca di vaniglia e aggiungeteli al composto. Azionate la macchina e, mentre lavora l’impasto, versate il lievito di birra e parte del latte.
Continuate a mescolare il composto e versate la parte rimasta del latte aggiustando con il pizzico di sale. Appena vedete che l’impasto si attacca alla frusta della planetaria, aggiungete il burro tagliato a tocchetti un pezzo alla volta.
Quando si incorda di nuovo vuol dire che è pronto. A quel punto staccatelo, mettetelo su un piano di lavoro e con le mani ripiegatelo su sé stesso dandogli la forma di una pallina. Adagiate in una ciotola e copritela con una pellicola trasparente per la lievitazione.
Fatela lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Quando sarà raddoppiata, toglietela dalla ciotola e posizionatela su un piano di lavoro. Formate un filoncino e tagliate tanti pezzi di circa 90 grammi.
Fate nuovamente delle palline e disponetele ben distanziate su una teglia con sopra un canovaccio pulito. Fate lievitare per mezz’ora. Quando manca poco, in una pentola versate l’olio per friggere e portatelo a bollore.
Appena è bello caldo, riprendete le vostre palline e iniziate ad allargarle facendo attenzione a ottenere dei bordi spessi, così da formare un cornicione. Immergetele dentro l’olio, fatele dorare una alla volta e ripescatele con una schiumarola. L’ultima cosa da fare è quella di passare entrambi i lati nello zucchero.