Santa LuciaPresenta

Faraona alla Piastra o Faraona allo Spiedo

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La carne di faraona risulta più tenera e prelibata rispetto alla carne di pollo, per cui è molto indicata per diventare la protagonista dei piatti delle festività.

Potete cucinare la faraona alla piastra o la faraona allo spiedo seguendo le medesime modalità di preparazione che vi indichiamo in questa ricetta. Per facilitare la cottura, vi conviene tagliarla in due metà piuttosto che cucinarla intera, ma se preferite potete ridurla in pezzi più piccoli, magari facendovi aiutare dal vostro macellaio di fiducia.

Sono due tipi di cottura differenti, ma se insaporirete la carne con una mistura a base di Burro Santa Lucia erbe e aromi, otterrete una preparazione croccante fuori e morbida dentro, che soddisferà il palato di tutti i commensali.


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 faraona
  2. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 1 spruzzata di succo di limone
  5. 1 manciata di erbe aromatiche secche (origano, timo, maggiorana, rosmarino)
  6. sale e pepe q.b.
  7. 1 filo d'olio extravergine d'oliva

Preparazione

Per preparare la faraona alla piastra o la faraona allo spiedo, cominciate pulendo la carne, quindi tagliatela a metà, lavatela e asciugatela e lasciatela da parte.

In una ciotola lavorate il Burro Santa Lucia a crema, aggiungendo l'olio, il sale, il pepe, lo spicchio d'aglio tritato, le erbe aromatiche e per ultimo il succo di limone.

Utilizzate il composto preparato per cospargere la carne e massaggiatela per farla impregnare alla perfezione.

A questo punto scaldate la piastra o la brace, in modo che emanino un calore intenso, e mettete le due metà di faraona a cuocere.

Nel caso della cottura alla piastra, potete mettere la carne direttamente a contatto con la superficie rovente, rigirandola su entrambi i lati; nel caso della cottura allo spiedo, infilzate le due metà nello spiedo metallico e giratelo sulla brace man mano che i vari lati prendono colore.

Una volta cotta, servite la faraona alla piastra o la faraona allo spiedo nei piatti, accompagnata da un contorno di patate o di insalata, a vostro gusto.

Ti potrebbe interessare anche