Santa LuciaPresenta

Datteri ripieni

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Stanchi del solito dattero? A natale volete premiarvi con un peccato di gola? E allora non vi resta che preparare i datteri ripieni con il Mascarpone Santa Lucia.

Con una farcitura a base di Mascarpone Santa Lucia, cannella e noci potrete creare degli ottimi datteri

ripieni da servire comedolce natalizioper accontentare tutti gli ospiti e deliziare i loro palati. Il gherigliodi noce, infatti, affonda nel mascarpone conferendo al dattero quell'insieme di croccantezza e morbidezza che vi lascerà senza parole. Protagonista delle feste natalizie, il dattero è perfetto per essere servito sia alla fine del pranzo o della cena, a Natale o a Capodanno, sia all'inizio, come sfizioso antipasto.

Gli ingredienti sono pochi e facili da reperire; molto probabilmente nel periodo natalizio li avrete già a disposizione nel vostro frigorifero.

Potrete tagliare in due il dattero e, dopo aver tolto il nocciolo, creare delle barchette ripiene; oppure non eseguire un taglio netto ma solo un’incisione, affinché possa essere tolto il nocciolo, e realizzare così dei gustosi panini farciti.

In qualsiasi modo vogliate servire i vostri datteri al mascarpone e noci, la cosa più importante è abbondare con il ripieno cosicché ogni morso sia un'esplosione di sapore e cremosità.



Facile
2
20 minuti
2 ore di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 10 datteri
  2. 100 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  3. 1 cucchiaio di rum
  4. 5 noci
  5. 50 g di zucchero a velo
  6. cannella in polvere q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione sgusciando le noci e mettetele da parte. Cercate di preservare il più possibile la loro interezza.
  • Prendete il Mascarpone Santa Lucia, rovesciatelo in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo e un po’ di cannella (quest’ultimo ingrediente è possibile sostituirlo con del cacao).
  • Versate un cucchiaio di rum (o un liquore di vostro gradimento) e amalgamate bene l’intero composto con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Iniziate a incidere i vostri datteri e a togliere il nocciolo al loro interno. Poi, aiutandovi con un cucchiaio, andate a farcire i datteri. Volendo, potrete utilizzare anche un sac à poche per essere più precisi.
  • Ponete le vostre noci all’interno dei datteri ripieni, farcite i datteri con mezzo gheriglio di noce ciascuno, e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.
  • Passato il tempo richiesto, potete servire i vostri datteri ripieni come mini dessert in un bel vassoio natalizio. I vostri ospiti sicuramente rimarranno a bocca aperta!

Curiosità

 <p>I datteri sono un tipo di frutta secca largamente consumato a <strong>dicembre</strong>, durante il periodo delle <strong>feste natalizie</strong>. Amatissimo da grandi e piccini per il suo sapore <strong>dolce</strong>, questo frutto ha origini mediorientali ma si &egrave; fatto apprezzare in tutto il mondo.</p>
<p>Attorno al dattero e alla sua consumazione, si sono sviluppate moltissime leggende e tradizioni: i pakistani e gli indiani associano a questo alimento il concetto di fertilit&agrave; in quanto, secondo le loro credenze, il regolare consumo di tale frutto alimenterebbe nelle donne la possibilit&agrave; di concepire. Tali popoli credono inoltre che il dattero sia un frutto afrodisiaco. Per quanto riguarda la relazione tra il dattero e le <strong>festivit&agrave;</strong>, oltre al fatto che questo frutto raggiunge la sua maturazione nel mese di ottobre e la conseguente essiccazione nel mese di <strong>dicembre,</strong> vi &egrave; anche una spiegazione da ricercare nella religione cristiana che collega il dattero al Natale. Si narra infatti che Maria, incinta di nove mesi, stanca e affaticata dal lungo pellegrinaggio, si appoggi&ograve; a una palma da dattero e da l&igrave; caddero ben tre frutti che permisero a Maria di rifocillarsi.</p>
<p>I datteri sono, quindi, frutti ricchi di storia e tradizione, che non possono mancare su una tavola vestita a <strong>festa</strong>! Una modifica che potete fare per rendere i datteri ripieni adatti anche ai bambini* &egrave; la sostituzione del rum nella crema di mascarpone con un cucchiaio di <strong>miele</strong>. In questo modo farete felici i commensali di ogni et&agrave;!</p><br/>
<p>* sopra i 3 anni.</p> <br/><br/>

Ti potrebbe interessare anche