Santa LuciaPresenta

Cremoso al pistacchio

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il cremoso al pistacchio è un dolce dal gusto leggero e delicato. A base di panna fresca e pasta di pistacchi questa deliziosa crema è molto utilizzata anche in pasticceria in quanto si presta ai più svariati utilizzi. La sua bontà, la sua consistenza cremosa e il suo saporedelicato lo rendono un'idea perfetta per una golosa colazione delle calde giornate o per una elegante merenda tra amici.

Il cremoso può infatti essere servito da solo in un bicchiere, usato per farcire bignè o croissant, oppure come ripieno per preparare buonissime torte. La sua preparazione è molto semplice e vi basterà seguire il procedimento indicato e alcuni semplici consigli per portare a tavola una vera e propria delizia che conquisterà tutti.

Noi ve lo consigliamo servito in un bicchiere insieme a una deliziosa crema al mascarpone realizzata con il Mascarpone Santa Lucia.

Per imparare a preparare il cremoso al pistacchio continuate a leggere qui sotto dove vi spieghiamo passo passo come fare.


Facile
4
30 minuti
120
Vota
Media0

Ingredienti

Per il cremoso al pistacchio:
  1. 250 ml di panna fresca liquida
  2. 60 g di pasta di pistacchi
  3. 4 g di colla di pesce
  4. 60 g di zucchero semolato

Per la crema al mascarpone:
  1. 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 100 g di zucchero
  3. 1/2 bicchiere d'acqua
  4. 4 tuorli d'uovo a temperatura ambiente

Preparazione

  • Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione (in questo modo, il vostro cremoso risulterà ancora più soffice e cremoso) assicuratevi inoltre che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione; prendetele quindi dal frigorifero circa un'ora prima di iniziare la preparazione.
  • Disponete i fogli di colla di pesce in una ciotola piena d'acqua e lasciateli riposare per una decina di minuti.
  • Nel frattempo, versate in un tegame la panna liquida e lo zucchero semolato e scaldateli a fiamma bassa. Prima che la panna raggiunga il punto di ebollizione aggiungete la pasta di pistacchio e amalgamate il tutto aiutandovi con una frusta.
  • Una volta che la panna unita con la pasta di pistacchio hanno raggiunto il bollore, strizzate la colla di pesce ed aggiungetela al composto, miscelate e frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
  • Versate la crema di pistacchio in dei bicchierini di vetro e mettetela in frigo a riposare per almeno 2 ore. Lasciate raffreddare per almeno un paio d'ore e dedicatevi nel frattempo alla preparazione della crema di mascarpone.
  • Preparate ora la crema al mascarpone che andrà a completare il vostro cremoso al pistacchio.
  • Versate in un pentolino l'acqua e lo zucchero semolato e fate scaldare sul fuoco fino a quando non vedrete formarsi delle bollicine sulla superficie. In alternativa potete aiutarvi con un termometro da cucina e spegnere la fiamma quando lo zucchero avrà raggiunto i 121°.
  • Montate nel frattempo i tuorli aiutandovi con una frusta elettrica. Quando lo zucchero sarà pronto versatelo lentamente sui tuorli. Continuate a montare il tutto fino a quando il composto non si sarà raffreddato.
  • Versate il Mascarpone Santa Lucia in una ciotola e stemperatelo leggermente aiutandovi con una spatola. Aggiungete ora i tuorli montati e ormai freddi e continuate a mescolare con un movimento dall'alto verso il basso fino a ottenere una crema dalla consistenza omogenea.
  • Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo i bicchierini in cui avevate precedentemente versato la crema di pistacchio e finite di riempirli con la crema al mascarpone.
  • Il vostro cremoso al pistacchio è ora pronto per essere gustato. Sistemate i bicchierini su un vassoio da portata e serviteli in tavola.

Curiosità

Il cremoso al pistacchio è una delle tantissime idee facili e semplici da realizzare, perfette per svariate occasioni. Il suo sapore goloso, la sua consistenza vellutata e soffice e il suo profumo conquisteranno grandi e piccini*! Il cremoso al pistacchio può essere utilizzato per decorare delle torte o semplicemente come cremoso spalmabile in fette di pane leggermente tostate o fette biscottate.

È un’idea perfetta per arricchire la colazione con un sapore dolce e delicato, per una merenda golosa e come dolce di fine pasto, da servire come dolce al cucchiaio e da utilizzare per la farcitura e decorazione di torte e ciambelle.

Dovete assolutamente provare la crema al pistacchio spalmata in fette di pane leggermente tostate; il suo sapore vi conquisterà! Perché non utilizzare anche la crema al pistacchio per condire gustose crêpes e pancake? Una volta preparato e cotto in padella il pancake, spalmante la crema al pistacchio sulla superficie e decorate con una spolverizzata di zucchero a velo e con della granella di nocciole. È un’idea golosissima per una merenda o per una colazione piena di energia!

Provate ad arricchire il vostro cremoso al pistacchio aggiungendo delle nocciole o delle mandorle tostate: il contrasto tra la cremosità della crema e la croccantezza della frutta secca sarà irresistibile!

Sapete che potete realizzare una crema al pistacchio in versione salata? Vi basterà aggiungere ai pistacchi del formaggio fresco spalmabile e mixare gli ingredienti in un frullatore per qualche minuto. Questa crema è perfetta come condimento per la pasta: il risultato sarà un primo piatto squisito!

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche