Cremoso al pistacchio

Dessert
DessertPT30MPT0MPT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
  • 120
Ingredienti:
Per il cremoso al pistacchio:
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 60 g di pasta di pistacchi
  • 4 g di colla di pesce
  • 60 g di zucchero semolato

Per la crema al mascarpone:
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 bicchiere d'acqua
  • 4 tuorli d'uovo a temperatura ambiente


presentazione:

Il cremoso al pistacchio è un dolce dal gusto leggero e delicato. A base di panna fresca e pasta di pistacchi questa deliziosa crema è molto utilizzata anche in pasticceria in quanto si presta ai più svariati utilizzi.

Il cremoso può infatti essere servito da solo in un bicchiere, usato per farcire bignè o croissant, oppure come ripieno per preparare buonissime torte.

Noi ve lo consigliamo servito in un bicchiere insieme a una deliziosa crema al mascarpone realizzata con il Mascarpone Santa Lucia.

Per imparare a preparare il cremoso al pistacchio continuate a leggere qui sotto dove vi spieghiamo passo passo come fare.


Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimentoper avere il miglior risultato:

assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;

assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Disponete i fogli di colla di pesce in una ciotola piena d'acqua e lasciateli riposare per una decina di minuti.

Nel frattempo, versate in un tegame la panna liquida e lo zucchero semolato e scaldateli a fiamma bassa. Prima che la panna raggiunga il punto di ebollizione aggiungete la pasta di pistacchio e amalgamate il tutto aiutandovi con una frusta.

Strizzate la colla di pesce ed aggiungetela al composto, miscelate e frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

Versate la crema di pistacchio in dei bicchierini di vetro e mettetela in frigo a riposare per almeno 2 ore.

Preparate ora la crema al mascarpone che andrà a completare il vostro cremoso al pistacchio.

Versate in un pentolino l'acqua e lo zucchero semolato e fate scaldare sul fuoco fino a quando non vedrete formarsi delle bollicine sulla superficie. In alternativa potete aiutarvi con un termometro da cucina e spegnere la fiamma quando lo zucchero avrà raggiunto i 121°.

Montate nel frattempo i tuorli aiutandovi con una frusta elettrica. Quando lo zucchero sarà pronto versatelo lentamente sui tuorli. Continuate a montare il tutto fino a quando il composto non si sarà raffreddato.

Versate il Mascarpone Santa Lucia in una ciotola e stemperatelo leggermente aiutandovi con una spatola. Aggiungete ora i tuorli montati e ormai freddi e continuate a mescolare con movimento dall'alto verso il basso fino a ottenere una crema dalla consistenza omogenea.

Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo i bicchierini in cui avevate precedentemente versato la crema di pistacchio e finite di riempirli con la crema al mascarpone.

Il vostro cremoso al pistacchio è ora pronto per essere gustato. Sistemate i bicchierini su un vassoio da portata e serviteli in tavola.



I vostri commenti alla ricetta: Cremoso al pistacchio

Lascia un commento

Massimo 250 battute