Biscotti alla zucca

Ricetta creata da Biscotti alla zucca
Biscotti alla zucca
Vota
Media0

Presentazione

I biscotti alla zucca sono dolcetti golosi e sfiziosi tipici della cultura americana, preparati soprattutto nel periodo di ottobre quando cade la festa di Halloween. Risultano piuttosto morbidi e dal profumo intenso, per l’aggiunta della cannella, e regalano inoltre una piacevole croccantezza al palato, grazie alla presenza degli amaretti nell’impasto.

I biscotti alla zucca, se siete amanti di questo ortaggio, sono il dolce perfetto per voi! Anche i più piccini* li apprezzano con soddisfazione, grazie alla tipica dolcezza di questa versatile verdura. Potrete offrirli come golosa colazione, in quanto sono ideali da inzuppare nel latte o nel tè, ma anche da gustare soli con una spolverizzata di zucchero a velo; perfetti anche come merenda sfiziosa, per rallegrare una fresca giornata autunnale, magari accompagnati da una buona tazzina di caffè.

In questa ricetta vi proponiamo i biscotti alla zucca con l’aggiunta di Burro Santa Lucia, che regala morbidezza al biscotto e una piacevole nota soffice. Inoltre, con il tocco finale dato dalle gocce di cioccolato saranno apprezzati proprio da tutti!

Con soli quindici minuti di cottura, pochi ingredienti e una preparazione talmente semplice da essere alla portata di tutti, il risultato saranno dei dolcetti fragranti e golosi a cui, una volta assaggiati, sarà proprio difficile rinunciare!

*sopra i tre anni

Facile
4
85 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina 00;
  2. 100 g di purea di zucca;
  3. 1 uovo;
  4. 90 g di zucchero;
  5. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani;
  6. 5 amaretti;
  7. 8 g di lievito per dolci;
  8. 40 g di gocce di cioccolato;
  9. cannella q.b.;
  10. un pizzico di sale;
  11. una spolverizzata di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare i biscotti alla zucca dovete prima di tutto occuparvi della purea: tagliate la zucca a fette e cuocetela in forno per circa 40 minuti. Raggiunta la giusta morbidezza, lasciatela raffreddare per qualche istante; in seguito sbucciatela e schiacciatela, in modo tale da eliminare tutta l’acqua presente. Infine frullatela fino a ottenere un composto asciutto e omogeneo.

Terminata la preparazione della purea, montate in una ciotola l’uovo con lo zucchero, la cannella e il sale. Una volta ottenuta una miscela spumosa e chiara, aggiungete il Burro Santa Lucia, precedentemente fuso e la purea di zucca. Mescolate poi con cura, facendo sì che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati tra loro.

Setacciate la farina 00 e aggiungetela a più riprese al composto ottenuto. Continuate poi addizionando anche il lievito. Proseguite con l’inserimento delle gocce di cioccolato e degli amaretti sbriciolati, cercando di spargerli in modo omogeneo nella miscela con l’aiuto di una spatola. Il risultato deve essere un impasto morbido e piuttosto molle, così da permetterne facilmente la manipolazione.

Arrivati a questo punto, con l’ausilio di un cucchiaio o semplicemente con le mani, prendete una buona quantità di composto e formate delle piccole palline. Foderate con la carta da forno una teglia e disponete i biscotti con attenzione. Ricordate di non ammucchiarli uno accanto all’altro, ma di lasciare un po’ di spazio fra di loro, questo perché durante la cottura si gonfieranno e se fossero troppo vicini potrebbero attaccarsi.

Non rimane quindi che infornare la teglia in forno statico a una temperatura di 180° per poco più di 15 minuti. Quando saranno cotti e ben dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Infine servite i biscotti alla zucca con una spolverizzata di zucchero a velo.

Scopri di più