Contorni marchigiani

I contorni marchigiani rivestono un preciso ruolo in tavola, ovvero quello di poter accompagnare i secondi piatti valorizzandoli al tempo stesso. Questo però non significa che dovrete fare a meno della fantasia nelle vostre composizioni, anzi, questo ingrediente non dovrà assolutamente mancare!
L'importante è in tale circostanza preferire prodotti locali e di stagione, che riescano ad esaltare al meglio il gusto.

Grazie alle infinite varietà di legumi e verdure insieme ai vari salumi delle linee Galbani, potrete dare vita a dei veri e propri contorni che sappiano riprendere e far riscoprire tutta l'autenticità delle Marche. In questo modo sarete in grado di portare in tavola contorni marchigiani preparati con cura per fare felici non soltanto i grandi ma anche i bambini*.

Un esempio di tali pietanze è rappresentato dall'insalata, considerata un piatto estivo ma sfizioso e perfetto in ogni stagione. Per variare vi basterà aggiungere dei semi piuttosto insoliti come la frutta secca oppure del formaggio delicato come la Certosa Galbani.

Allo stesso tempo per creare i vostri contorni, molto gettonate sono le patate al forno dorate e croccanti. Per rendere il vostro piatto ancora più unico, non possono mancare alimenti come il Gorgonzola D.O.P. Gim, per riuscire a dare un sapore decisamente più forte.

Valutate l'idea di stupire i vostri ospiti con delle creazioni più particolari, così da lasciarli piacevolmente colpiti. Nel territorio marchigiano piuttosto apprezzate sono inoltre le fave e la tipica insalata russa, composta da piselli, carote e patate, unita con la maionese.

Prestando attenzione alle ricette per creare i vostri contorni marchigiani, i piatti diventeranno in poco tempo una vera e propria leccornia.

Ora non vi resta che allacciare il grembiule e dare vita ad un mix di pietanze che sembrano far tornare in mente i prodotti tipici delle Marche. Non dimenticate tuttavia di aggiungere nei contorni un formaggio, per dare all'insieme un vero e proprio tocco di sapore.

*sopra i tre anni

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Contorni marchigiani