Contorni campani

Quando si desidera servire a tavola un piatto sostanzioso e ricco di gusto, la Campania è spesso la soluzione.
La cucina di questa regione è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e si sposa alla perfezione con pietanze di altri luoghi. I contorni sono davvero numerosi e vari, per soddisfare ogni tipo di palato.

Le zucchine alla scapece sono tanto semplici quanto amate.
Olio, menta, aglio e aceto sono la base per insaporire e questo rende il tutto fresco e ideale per accompagnare sia pietanze di carne che di pesce.
La cottura è davvero rapida, ideale per la stagione calda o per chi non ha tempo o voglia di stare molto davanti ai fornelli.

Un'alternativa molto famosa sono le melanzane a funghetto, chiamate così per la loro somiglianza, una volta cotte, a piccoli funghi.
Si tratta di una ricetta d'accompagnamento estremamente versatile. Non preoccupatevi quindi di cucinarne più del dovuto, in quanto gli avanzi si sposeranno bene sia sul pane che sulla pizza.

Se amate le pietanze al forno, la cianfotta napoletana è quello che fa per voi. In realtà ne esistono molte versioni regionali, dunque potrete giocare sulla personalizzazione e farla magari diventare piacevolmente filante, aggiungendo della Mozzarella Santa Lucia, ad esempio.
Nasce come pietanza da preparare con ciò che era presente in casa, dunque non c'è limite alla golosità.

Per chi preferisce un contorno meno impegnativo, allora i friarielli saltati saranno la scelta più adatta.
Anche in questo caso i passaggi sono veloci e semplici: si tratta infatti di saltare le verdure in aglio, olio e peperoncino, per insaporirle e renderle perfette con qualsiasi piatto.
Una manciata di Galbanetto Napoli tagliato a cubetti sarà il vero tocco di classe.

Se invece non avete interesse a contare le calorie, potrete godervi una buona porzione di melanzane in agrodolce. Queste devono infatti essere prima fritte e poi saltate in padella con zucchero e aceto. Una vera bomba di gusto, perfetta da condividere in famiglia o con gli amici.

Impossibile non citare la famosissima insalata di rinforzo.
Si tratta di un contorno tipicamente natalizio, consumato a metà del cenone del 24 dicembre: i sottaceti e gli altri ingredienti stuzzicanti dovrebbero infatti avere il compito di stimolare e rinforzare l'appetito, per arrivare alla fine di tutte le portate.
In realtà questa può diventare un'idea per tutto l'anno, magari accompagnata da Gorgonzola D.O.P Dolcelatte spalmato su fette di pane.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Contorni campani