Contorni calabresi

Siete a corto di idee circa i contorni da poter portare in tavola ogni sera o in occasione di cene speciali con i vostri ospiti?
Galbani ha deciso di correre in vostro aiuto e proporvi una serie di ricette della Calabria diverse dal solito che possano contribuire a completare un menù sfizioso e ben bilanciato a livello di sapore.
Non perdete questa occasione e proseguite nella lettura, imparerete a mixare i vari latticini e salumi della linea Santa Lucia, lasciando tutti i commensali a bocca aperta, qualunque sia l'evento della giornata.

La Calabria è una regione nota nel mondo per i suoi peperoncini, quindi non può certamente mancare questo ingrediente all'interno di tutte le composizioni.
Iniziamo pertanto con un mix di verdure molto piccanti, scelte tra le varietà di stagione come le carote, le zucchine, le melanzane e i peperoni.
Il segreto della buona riuscita del piatto consiste nella mantecatura con il Burro Santa Lucia Galbani, che dona una consistenza più cremosa e deliziosa al palato.
Non dimenticate di condire il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva e di inserire dei cubetti di Galbanino Galbani, così che ogni boccone risulti filante e goloso.

Proseguiamo poi con un gateu di patate, che prevede al suo interno un cuore morbido e filante realizzato con del Galbanino Galbani e del Galbacotto tagliato a listarelle, presente nitidamente in ogni forchettata.
A vostra discrezione potrete inserire anche del Certosino Galbani e una spolverizzata di formaggio grattugiato per aggiungere una nota ulteriore di sapidità.
Infine, prima di ultimare la cottura in forno, cospargete con del pangrattato e lasciate così che si formi una crosticina superficiale croccante e dorata, in grado di nascondere un cuore soffice.

Perché non stupire i vostri ospiti con un'insalata estiva a base di misticanza, pomodori rossi tagliati a pezzi, carote e formaggio salato tipo feta?
Il latticino donerà una nota leggermente sapida accentuando il gusto della verdura e del condimento.
Non dimenticate un aroma aspro aggiungendo degli agrumi come l'arancia e il pompelmo privati della boccia e tagliati a spicchi, che fungeranno anche da guarnizione colorata per il piatto.

Terminiamo infine con una caprese rivisitata, che prevede l'aggiunta delle melanzane tagliate a fette spesse e precedentemente grigliate, del pesto di basilico a base di pinoli tritati e di un filo di olio extra vergine di oliva.

Avete l'acquolina in bocca? Andate avanti nella lettura e scoprirete altre idee tutte da realizzare.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Contorni calabresi