Santa LuciaPresenta

Pearà

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pearà è una salsa tipica della cucina veronese, che si usa per accompagnare il bollito misto.

La salsa deve il suo nome alla presenza del pepe tra gli ingredienti. Per prepararla, oltre a questa spezia, servono anche midollo di bue e pane raffermo.

Il risultato è un saporito condimento che potrete utilizzare per accompagnare i vostri piatti di carne nelle fredde serate invernali.

Scoprite come preparare la pearà leggendo la nostra ricetta qui sotto:


Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. Per la pearà: 400 g di pane raffermo
  2. 50 g di midollo di bue
  3. 25 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  4. 400 ml di brodo di carne
  5. sale q.b.
  6. pepe q.b.

Preparazione

  • La preparazione della pearà è facile, ma richiede solo un po' di tempo perché necessita di una cottura lenta. Per prima cosa, mettete a scaldare in una pentola il brodo di carne e spegnete il fuoco quando giunge a ebollizione.
  • Grattugiate il pane raffermo e tenetelo da parte. Mettete sul fuoco una pentola di terracotta, fate sciogliere il Burro Santa Lucia, poi unitevi il midollo di bue. Tenetelo mescolato finché non si sarà sciolto, poi unitevi il pangrattato e mescolate ancora.
  • Sempre mescolando, versate lentamente il brodo di pollo nella pentola (potrebbe non essere necessario aggiungere tutto il brodo). Quando la salsa avrà raggiunto una consistenza cremosa abbassate la fiamma e lasciate che la pearà cuocia per almeno 1 ora, 1 ora e mezza. Mescolate di tanto in tanto, affinché gli ingredienti si amalgamino bene.
  • Quasi a fine cottura, aggiustate di sale e insaporite la salsa con un'abbondante macinata di pepe. Servite la pearà ben calda, accompagnandola con i vostri piatti di carne.

Ti potrebbe interessare anche