Santa LuciaPresenta

Pangiallo

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il pangiallo è un dolce tipico del periodo natalizio a base di frutta secca, che viene preparato soprattutto a Roma e nel Lazio, regione di cui è originario.

Conosciuto già ai tempi dell'antica Roma, il pangiallo romano, per aspetto e sapore, ricorda vagamente il panforte di Siena.

Se volete ravvivare la tavola delle feste con questo buonissimo dolce, seguite tutti i passaggi della ricetta che trovate di seguito: otterrete degli ottimi pangialli.


Facile
4
70 minuti
150 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per il pangiallo:
  1. 200 g di mandorle pelate
  2. 200 g di noci
  3. 200 g di nocciole pelate
  4. 100 g di pinoli
  5. 100 g di frutta candita mista
  6. 300 g di uva passa
  7. 150 g di cioccolato fondente
  8. 200 g di farina "00"
  9. 200 g di miele
  10. la scorza grattugiata di 1 arancia
  11. la scorza grattugiata di 1 limone

Per la copertura:
  1. 2 cucchiai di farina "00"
  2. 25 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  3. 1 bustina di zafferano

Preparazione

  • Iniziate la preparazione del pangiallo sciogliendo il cioccolato e mettendo l'uva passa in ammollo in acqua tiepida.
  • Tritate in maniera grossolana mandorle, noci e nocciole e radunatele in una ciotola capiente. Unite anche il miele e le scorze grattugiate del limone e dell'arancia (fate attenzione a non grattare la parte bianca, che è amara). Aggiungete anche i pinoli, l'uva passa ben strizzata e i canditi e mescolate il tutto con un cucchiaio.
  • Versate nella ciotola anche il cioccolato sciolto e 200 g di farina "00" e mescolate il composto fino a che non diventi compatto e omogeneo.
  • Dividete il composto in 4 panetti rotondi e disponeteli sulla placca foderata di carta da forno, ben distanziati. Accendete il forno e preriscaldatelo a 180°.
  • Mentre il forno si scalda, preparate la copertura del pangiallo romano: sciogliete il Burro Santa Lucia e versatelo in una ciotola insieme a 2 cucchiai di farina e a 1 bustina di zafferano. Mescolate bene il tutto, poi versate la copertura sui panetti, avendo cura di ricoprire tutta la parte superiore.
  • Infornate il pangiallo e lasciatelo cuocere per circa 40 minuti. Sfornatelo quando avrà iniziato a dorarsi. Lasciatelo raffreddare per bene prima di gustarlo.

Ti potrebbe interessare anche