Santa LuciaPresenta

Mandorle pralinate

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Sentir parlare di mandorle pralinate fa subito venire in mente l'atmosfera gioiosa delle fiere e la magia del Natale.

Tipici del periodo natalizio, questi golosi dolcetti a base di mandorle e caramello, il cui profumo si spande per le strade facendo venire l'acquolina in bocca e la voglia di comprarne subito un sacchetto, si possono preparare facilmente anche a casa.

Se, poi, le si accompagna a una buona crema al Mascarpone Santa Lucia, diventano il dessert perfetto da servire alla fine del pasto.

Per prepararle, non dovete fare altro che seguire la ricetta che trovate qui sotto:


Facile
4
15 minuti
120 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per le mandorle pralinate:
  1. 300 g di mandorle sgusciate con la buccia
  2. 90 ml di acqua
  3. 240 g di zucchero semolato

Per la crema al mascarpone:
  1. 400 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 3 tuorli
  3. 125 g di zucchero semolato
  4. 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
  5. cacao amaro q.b.

Preparazione

  • Preparate le mandorle pralinate mettendo sul fuoco una padella antiaderente e versandoci dentro 240 g di zucchero semolato, 90 ml di acqua e 300 g di mandorle.
  • Accendete il fuoco e, mantenendo la fiamma medio-bassa, iniziate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Il composto di acqua e zucchero dapprima apparirà liquido, poi inizierà a bollire e si cristallizzerà, attaccandosi alle mandorle.
  • Quando lo zucchero inizierà ad attaccarsi alle mandorle, continuate a mescolare fino a che non assumerà un colore leggermente bruno, caramellandosi.
  • Disponete un foglio di carta da forno sulla placca e versateci sopra le mandorle pralinate, avendo cura di distanziarle il più possibile l'una dall'altra.
  • Mentre le lasciate raffreddare, preparate la crema al Mascarpone Santa Lucia. Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli, montando gli albumi a neve ferma. I tuorli, invece, lavorateli con lo sbattitore elettrico insieme a 125 g di zucchero e all'aroma di vaniglia.
  • Quando i tuorli saranno montati, unitevi il mascarpone, stemperandolo poco alla volta, e poi gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarli.
  • Mettete la crema a riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Al momento di servire il dessert, trasferitela nelle ciotole, spolverizzatela con un po' di cacao amaro e completate il dolce mettendo sopra ogni ciotola una manciata di mandorle pralinate.

Ti potrebbe interessare anche