Santa LuciaPresenta

Éclair

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Gli éclair sono un classico della pasticceria mignon francese: realizzati con la stessa pasta dei bignè, vengono farciti con della crema pasticcera o con una crema al cioccolato e glassati con lo zucchero fondente.

Al contrario dei bignè gli éclair hanno una forma allungata. Il loro nome, che in francese significa "lampo", lo devono al fatto che "si mangiano in un lampo".

Prepararli non è difficile, vi basterà partire dalla preparazione della pasta choux. Seguite con attenzione tutti i passaggi della ricetta per preparare degli éclair assolutamente perfetti.


Facile
6
100 minuti
60 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per gli éclair:
  1. 130 g di farina "00"
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 200 ml di acqua
  4. 4 tuorli
  5. 8 g di zucchero
  6. 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:
  1. 250 ml di latte intero
  2. 3 tuorli
  3. 25 g di farina "00"
  4. 1/2 stecca di vaniglia
  5. 75 g di zucchero

Preparazione

  • Il primo passaggio della ricetta degli éclair è la preparazione della pasta choux. Versate l'acqua in un pentolino dai bordi alti e unitevi il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti, lo zucchero e 1 pizzico di sale.
  • Quando l'acqua giunge a bollore, togliete il pentolino dal fuoco e unitevi, tutta in una volta, la farina setacciata. Riportate il pentolino sul fuoco e mescolate il composto con un cucchiaio di legno fino a che non si staccherà dalle pareti della pentola. Lasciate raffreddare l'impasto.
  • Trasferite il composto in una terrina e unite i tuorli, uno alla volta, incorporando per bene il primo prima di aggiungere il secondo. Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo (della consistenza giusta per passare attraverso un sac à poche ma non troppo liquido), trasferitelo all'interno di un sac à poche munito di una bocchetta sufficientemente larga e realizzate delle strisce lunghe circa 10/ 12 cm su una placca foderata di carta da forno.
  • Preriscaldate il forno a 170° e infornate gli éclair, cuocendoli per circa 30-35 minuti. Al termine della cottura, spegnete il forno e lasciate lo sportello aperto per circa 5 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare.
  • Mentre gli éclair si raffreddano, preparate la crema pasticcera: mettete a scaldare in un pentolino dai bordi alti il latte con i semi estratti dal 1/2 baccello di vaniglia e il baccello stesso. I tuorli, invece, lavorateli in una terrina insieme allo zucchero, poi unitevi la farina.
  • Quando il latte sarà giunto a bollore, togliete il baccello di vaniglia e versatelo a filo nella terrina coi tuorli, mescolando con la frusta per incorporarlo. Poi trasferite il composto nel pentolino e riportatelo sul fuoco, continuando a mescolare finché la crema non si sarà addensata. Mettete la crema pasticcera in una ciotola e copritela con della pellicola, per farla raffreddare senza che si formi la pellicina sulla superficie.
  • Appena sia gli éclair che la crema pasticcera si saranno raffreddati potrete farcirli, versando la crema pasticcera in un sac à poche.

Ti potrebbe interessare anche