Santa LuciaPresenta

Coda di rospo alla catalana

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Come molte ricette di pesce della tradizione sarda, anche la coda di rospo alla catalana ha lontane origini spagnole.

Questo piatto a base di pesce, fresco e saporito, è ideale da servire come antipasto o come seconda portata, specialmente in estate.

Preparare la coda di rospo alla catalana è facile, ma richiede un po' di attesa perché la coda di rospo possa marinarsi a dovere.

Seguite attentamente tutte le fasi della ricetta che trovate qui sotto per prepararla al meglio:


Facile
4
15 minuti
190 per la marinatura
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di coda di rospo
  2. 1 cipolla rossa
  3. 250 g di pomodori pachino
  4. 150 ml di aceto di vino bianco
  5. il succo di 1/2 limone
  6. 15 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  7. olio extra vergine d'oliva q.b.
  8. sale q.b.

Preparazione

  • La preparazione della coda di rospo alla catalana è facile, ma richiede un po' di tempo per la marinatura. La prima cosa che dovete fare, per mettere in pratica la ricetta, è sbucciare la cipolla, tagliarla a fette molto sottili, metterla in una ciotola insieme all'aceto di vino bianco e dell'acqua fredda e lasciarla marinare per circa 1 ora.
  • Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e pulite la coda di rospo. Praticate un'incisione all'altezza della testa per eliminare la pelle. Poi togliete la lisca centrale, lavatela sotto l'acqua corrente fredda e tagliatela a cubetti piuttosto grandi.
  • Quando l'acqua giungerà a bollore, cuocete la coda di rospo per 5 minuti, poi scolatela e lasciatela raffreddare.
  • Fate sciogliere il Burro Santa Lucia. Preparate un'emulsione con 2 o 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, il Burro Santa Lucia fuso, un pizzico di sale e il succo di limone. Condite la coda di rospo con l'emulsione, poi lavate i pomodorini, tagliateli a metà e uniteli alla coda di rospo, insieme alla cipolla sgocciolata. Mescolate bene per condire tutti gli ingredienti con la marinatura, poi coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate insaporire la coda di rospo alla catalana per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, potrete servirla.