Santa LuciaPresenta

Torta salata con tonno e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con tonno e mozzarella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con tonno e mozzarella è una delle versioni più amate e apprezzate – e allo stesso tempo più semplici ed essenziali – tra le varie tipologie di torte salate: si prepara in poche e semplici mosse, non ha bisogno di passaggi sui fornelli, ma solo di una cottura veloce in forno, e la ricetta è davvero alla portata di tutti, anche dei meno esperti tra i fornelli.

Il sapore dolce e delicato del tonno, che piace a adulti e bambini*, troverà un abbinamento perfetto con la mozzarella, un formaggio versatile e pratico, spesso presente nel ripiano del frigorifero. Noi abbiamo utilizzato la Mozzarella Cucina Santa Lucia, che grazie alla sua confezione priva di acqua e alla scarsa umidità della pasta, si presta perfettamente ad essere utilizzato in preparazioni a caldo, perché non rilascia liquido in cottura.

Abbiamo poi arricchito la farcitura con qualche buona oliva nera, per dare un tocco di sapore e di colore in più al rustico. Preparate la vostra versione della torta salata con tonno e mozzarella, lasciandovi ispirare dalle tante varianti possibili: troverete, oltre alla ricetta base, anche alcuni pratici consigli per personalizzare la vostra creazione, in base ai gusti e alla stagionalità degli ingredienti.

Se questa ricetta vi conquisterà, inoltre, potrete indagare il vasto mondo delle torte salate con Galbanino, che aggiunge un irresistibile tocco filante ad ogni morso; una volta che avrete imparato come fare torte salate a regola d’arte, infine, potrete divertirvi a sperimentare liberamente con dosi, forme e ingredienti! Con le torte rustiche, dopotutto, non si finisce mai di imparare.

Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • due rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 300 g di tonno in scatola (circa 4 scatolette)
  • 200 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  • 150 ml di panna da cucina
  • una decina di olive nere denocciolate
  • 1 uovo intero + un tuorlo
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare la torta salata con tonno e mozzarella procedete come descritto: il risultato vi sorprenderà.

01

Iniziate a preparare la vostra torta dal ripieno: versate in una ciotola il tonno in scatola ben sgocciolato; aggiungete anche la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti e le rondelle di olive nere.

02

Mescolate con cura gli ingredienti, versando anche l’uovo intero ben sbattuto e la panna da cucina; salate e pepate a piacere.

03

Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera, e bucherellate la superficie. Versate il composto a base di tonno e mozzarella all’interno della tortiera.

04

Ripiegate i bordi all’interno e chiudete la torta con un secondo disco di pasta sfoglia. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, poi spennellatela con un tuorlo d’uovo mescolato a una noce di burro fuso.

05

Infornate in forno già caldo a 200°, per circa 30 minuti: la torta dovrà risultare ben dorata. Lasciate intiepidire prima di servire.

Varianti

La torta salata con tonno e mozzarella rappresenta un’ottima base di partenza per realizzare tante gustose varianti: può essere infatti personalizzata con gli ingredienti che più vi piacciono, attingendo da una vasta selezione di possibilità. Qui troverete alcune idee che possono essere d’ispirazione, ma sentitevi liberi di sperimentare a piacimento!

Iniziamo dalle soluzioni più semplici e immediate: potete profumare il ripieno, ad esempio, con spezie ed erbe aromatiche, basterà assicurarsi che si sposino bene con il sapore dolce del tonno. Un’idea molto valida è quella di aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata, direttamente nella ciotola in cui mescoliamo gli ingredienti che formano la farcitura della torta; potete utilizzare anche dell’erba cipollina tritata finemente, oppure, se amate dei gusti più decisi e corposi, aggiungete delle fette di cipolla rossa o bianca, o dei pomodorini secchi triturati.

Le olive nere possono essere eliminate o sostituite da delle più comuni olive verdi, o con la tipologia di cui disponete in dispensa; allo stesso tempo, persino il tonno può essere sostituito o affiancato da altri tipi di pesce, come lo sgombro o il salmone in scatola. Se avete tempo, potete anche utilizzare un pesce fresco, oppure dei filetti surgelati, che andranno scongelati e scottati in padella, prima di essere utilizzati come farcitura della torta.

Qualora voleste un risultato ancora più goloso e filante, potete aggiungere altri formaggi: ideali sono, ovviamente, quelli a pasta filante come provola, scamorza o asiago; noi vi consigliamo di provare anche con qualche fetta di Galbanino, che non inumidisce la pasta sfoglia e si sposa ben con gli altri sapori della farcitura.

Suggerimenti

Fortunatamente, la ricetta della torta salata con tonno e mozzarella è molto semplice, e permette di dar prova delle proprie abilità in cucina anche ai cuochi con meno esperienza.

Grazie all’uso della pasta sfoglia già pronta, inoltre, risparmierete la parte più complessa della preparazione, senza rinunciare alla bontà del risultato. Quando vi sentirete pronti (e, soprattutto, quando avrete sufficientemente tempo a disposizione), potrete provare a realizzare una buona pasta sfoglia fatta in casa: non sarà un lavoro complicato, ma occorre avere il tempo necessario al riposo dell’impasto. Questo semplice trucco aggiungerà un tocco di rusticità e autenticità alla ricetta.

Finché userete la pasta sfoglia già pronta, invece, tenete a mente che è consigliabile lasciarla intiepidire prima di utilizzarla: se sarà troppo fredda (normalmente si conserva in frigorifero) sarà difficile da stendere e maneggiare. Allo stesso tempo, assicuratevi di non lavorare vicino a fonti di calore o di non stendere la pasta sfoglia su teglie già calde, perché potrebbe rovinarsi, diventando umida e appiccicosa.

Ricordatevi inoltre di spennellare con cura la superficie della torta prima di infornarla: sarà un passaggio fondamentale per rendere la torta dorata e lucida, ma anche per evitare che la sommità della pasta sfoglia bruci durante la cottura in forno.

Aggiungete una manciata di semi di sesamo o di papavero per dare maggior croccantezza e rendere la torta profumata e fragrante: sarà anche molto più graziosa da osservare, quando la servirete a tavola, durante un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici.

Curiosità

Per la torta salata con tonno e mozzarella abbiamo fatto una scelta comoda e pratica, senza rinunciare alla qualità, utilizzando del buon tonno in scatola: un alimento versatile e facile da adattare a tante ricette differenti, che ispira la fantasia in cucina e può essere trattato con altri ingredienti e vari strumenti in modo da ricavarne varie consistenze (si pensi, ad esempio, alla salsa d’accompagnamento del vitello tonnato).

Il tonno in scatola, poi, è presente in quasi tutte le dispense degli italiani, e non manca mai nel carrello della spesa, quando si va a fare scorta di generi alimentari. Il fatto non stupisce: gli italiani fanno un consumo massiccio di tonno in scatola, utilizzandolo sia in tante gustose ricette, sia per un pasto o uno spuntino veloce, con un piccolo contorno.

Proprio a proposito di italiani e abitudini alimentari, un recente sondaggio indica il tonno in scatola come uno dei prodotti più acquistati dai cittadini del Bel Paese: la grande maggioranza della popolazione italiana ha dichiarato, infatti, di consumare abitualmente tonno in scatola (più del 90% della popolazione); quasi un italiano su due, inoltre, dichiara di mangiarne almeno una porzione a settimana e di conservarne sempre una piccola scorta in dispensa.

Questi dati non devono stupire: il tonno in scatola è da decenni un elemento importante non solo dell’alimentazione, ma anche della produzione e del commercio italiano. L’Italia è infatti il secondo produttore di tonno in scatola in Europa per volume d’affari, preceduta solo dalla Spagna; studi e ricerche mostrano come annualmente si spenda, entro i confini nazionale, quasi un miliardo di euro all’anno per l’acquisto di tonno in scatola: un volume d’affari che involve più di cento mila tonnellate di prodotto.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche