Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Galbani GrangustoPresenta

Melanzane alla parmigiana

Ricetta creata da Galbani
Melanzane alla parmigiana
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0
Vota la ricetta:
con la nuova raccolta punti subito per te 1 GalbaPunto!
Prova con
Grangusto Grattugiato
Grangusto Grattugiato

Presentazione

Le melanzane alla parmigiana sono un piatto molto gustoso della cucina italiana, particolarmente diffuso nel sud, anche se la vera paternità se la contendono i siciliani e i napoletani.

Questo piatto dal gusto davvero accattivante ha come protagonista le melanzane: possono essere fritte o grigliate; nel primo caso avremo un piatto dalla spiccata golosità, mentre nel secondo il sapore risulterà molto più delicato ma ugualmente appetitoso.

La sua particolarità è data dalla stratificazione degli ingredienti che rende questa ricetta davvero sfiziosa e piena di gusto. Oltre a essere deliziosa, è una preparazione altamente versatile da preparare in cucina per tutte le occasioni e da servire come preferite. Molto apprezzata come contorno a secondi piatti di carne durante un pasto particolare e saporito, infatti, è spesso servita anche come piatto unico, e porta in tavola la creatività conquistando tutti i palati, anche quelli più difficili. Come se non bastasse, va bene per ogni stagione: appena sfornata per riscaldarsi d’inverno o lasciata a temperatura ambiente per un pranzo al sacco d’estate.

Tra gli ingredienti necessari alla sua realizzazione troverete anche il Grangusto Grattugiato, un formaggio stagionato perfetto per arricchire di gusto questa già saporita preparazione. Il Salame Galbanetto il Tradizionale, poi, è il salume ideale per rendere ancora più speciale questo piatto.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una sontuosa melanzana alla parmigiana. Non vi servirà neanche fare la spesa, seguite passo dopo passo il procedimento e in un’ora realizzerete un piatto che farà invidia anche agli chef stellati.

Media
6
60 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

  1. 2 spicchi d’aglio
  2. 3 foglie di basilico
  3. 300 g di Galbanetto il Tradizionale Galbani
  4. ½ cipolla
  5. 1,5 kg di melanzane
  6. 1 dl di olio extravergine d’oliva
  7. 150 g di Grangusto Grattugiato Galbani
  8. 2 bottiglie da 750 ml di passata di pomodoro
  9. 100 g di sale grosso
  10. Sale fino q.b.

Preparazione

In questa sezione troverete i vari passaggi della ricetta. Fatte attenzione alle dosi e usate gli strumenti che avete a vostra disposizione. Otterrete una pietanza saporitaedall’aspetto molto invitante.

01

Per realizzare le melanzane alla parmigiana per prima cosa dovete preparare il sugo di pomodoro ponendo in un tegame la cipolla e l'aglio tritati, assieme a 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete la passata e lasciate bollire fino all'addensamento del sugo; in ultimo, aggiungete il sale e delle foglie di basilico spezzettate con le dita, quindi spegnete il fuoco. Spuntate le melanzane con un coltello, lavatele e tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore per il verso della lunghezza.

02

Mettetele in una ciotola (o scolapasta) grande abbastanza per contenerle tutte, disponetele a strati e cospargete ogni strato di sale grosso. Lasciate riposare le melanzane per almeno 1 ora, in modo che possano espellere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza.

Trascorso il tempo necessario, toglietele dalla ciotola, sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele per bene. Tamponatele con un panno. Preparate una padella con un po' d'olio, friggete le melanzane finché non saranno dorate su tutti e due i lati e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente.

03

Ungete una pirofila, cospargete il fondo con un po' di sugo e iniziate a realizzare gli strati: disponete un primo strato di melanzane sistemando le fette una di fianco all'altra, senza sovrapporle. Versate un po' di salsa di pomodoro sulle melanzane, stendendola uniformemente con una spatola e cospargete con un po' di Grangusto Grattugiato. Tagliate a fettine il Salame Galbanetto il Tradizionale e distribuite qualche fetta sulla salsa lasciandole un po' distanziate l'una dall'altra.

Ora preparate il secondo strato disponendo le melanzane in senso opposto a quello precedente e continuate ricoprendole di sugo, poi di formaggio e, infine, di fettine di salame, fino all'esaurimento degli ingredienti. Ricordate, però, che l'ultimo strato deve essere di solo pomodoro e formaggio grattugiato.

04

Ora che avete completato l'assemblaggio, mettete la parmigiana di melanzane a cuocere in forno a 200°C per 40 minuti, finché sulla superficie non vedrete formarsi la caratteristica "crosticina" dorata.

Terminata la cottura, estraete la parmigiana dal forno e lasciatela raffreddare per qualche minuto. Potete servire la vostra parmigiana di melanzane sia ben calda, appena tirata fuori dal forno, che a temperatura ambiente.

Varianti

Qui troverete tante idee per personalizzare la preparazione delle vostre melanzane alla parmigiana.

Una prima variazione riguarda il metodo di cottura dell’ortaggio. In questo caso si è parlato di melanzane fritte, ma potete farle anche grigliate: secondo questa versione, infatti, le fette vengono messe su una piastra e lasciate cuocere per una decina di minuti su entrambi i lati. Dopo che le melanzane grigliate sono pronte, assemblate il tutto seguendo il procedimento e mettete in forno.

Per quanto riguarda le preparazioni da provare, invece, se volete un’alternativa originale e deliziosa, perfetta come antipasto o secondo sfizioso, realizzate degli involtini di melanzane. La ricetta è molto semplice: grigliate le fette in padella, cuocete la salsa di pomodoro con un po’ d’olio extravergine d'oliva e uno spicchio d’aglio. Usate la Ricotta Santa Lucia unita alla Mozzarella Santa Lucia a dadini per dar vita a una farcitura cremosa e avvolgente. A questo punto, prendete le fettine di melanzane grigliate, disponeteci sopra un cucchiaio di formaggio e poi richiudetele su sé stesse. Sistemate i vostri involtini su una teglia e cospargetele con la salsa di pomodoro e una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Dopo una ventina di minuti, sfornate e servite a tavola.

Un’altra ricetta da provare per un primo invitante e sostanzioso è quella che unisce gli gnocchi alla parmigiana di melanzane. In questo caso, le melanzane vengono tagliate a cubetti, infarinate e fritte. Prendete gli gnocchi e cuoceteli in acqua bollente; appena vengono a galla, metteteli nel sugo di pomodoro e unite anche le melanzane. Una volta pronti, prendete una pirofila e versate il tutto con una spolverata di formaggio grattugiato. Proseguite la cottura in forno per 5 minuti e la vostra pasta è pronta per essere servita.

Se non avete la passata di pomodoro e non avete tempo di fare la spesa, una soluzione è quella di fare la parmigiana di melanzane bianca. Infatti, al posto del pomodoro, vengono utilizzati Mozzarella Santa Lucia, Burro Santa Lucia e latte, per preparare la besciamella; in più viene inserito il Prosciutto Cotto Galbacotto creando un connubio di sapori e di consistenze che vi conquisteranno a ogni morso. Una volta che la besciamella è pronta, stendetene uno strato dentro la teglia per fare da base, poi disponete le melanzane e alternate con le fette di Mozzarella Santa Lucia e di Prosciutto Cotto Galbacotto. Cuocete per circa venti minuti e fate riposare prima di servire.

Suggerimenti

Ecco alcuni consigli utili per ottenere una pietanza ancora più prelibata e stuzzicante.

Per quanto riguarda la scelta delle melanzane, quelle che si prestano meglio alla preparazione di questa ricetta devono essere non troppo morbide, di colore viola intenso e dalla forma ovale. Non è obbligatorio far spurgare le fette: infatti, se avete poco tempo a disposizione, potete direttamente friggerle o grigliarle; si tratta di un passaggio opzionale per chi preferisce ridurre il sapore amarognolo delle melanzane.

Quando andate afriggere le melanzane, fate attenzione a immergerle poco alla volta nell’olio che deve aver raggiunto la temperatura di 170°C. Per la frittura, vi consigliamo di utilizzare l’olio di semi di girasole, oppure quello di arachidi.

Per la cottura, invece, se non avete il forno, una soluzione alternativa è la padella antiaderente. Il procedimento da seguire è sempre lo stesso: dopo aver cotto tutti gli ingredienti, cospargete il fondo con un cucchiaio di salsa di pomodoro e poi iniziate a formare gli strati. In questo modo le melanzane si amalgameranno con tutti gli altri elementi della ricetta, ottenendo una consistenza croccante e compatta.

Infine, se ve ne avanzano delle porzioni, le potete consumare anche il giorno dopo per un pranzo veloce ma ricco di gusto.

Curiosità

Questo piatto ha origini antichissime e tutt’ora incerte: infatti, secondo alcune teorie è nato in Sicilia o nelle zone vicino Napoli; però, altre affermano che la paternità sia anche dell’Emilia-Romagna. Le prime attestazioni della ricetta risalgono al XVIII secolo e prevedevano l’utilizzo delle zucchine al posto delle melanzane; una versione più vicina a quella odierna risale agli anni trenta dell’Ottocento, a base di melanzane, formaggio e pomodoro.

Per quanto riguarda l’etimologia del nome, si dice che derivi non dalla città di Parma, bensì dalla parola "parmiciana",che in dialetto siciliano indica una persiana di legno, le cui tegole ricordano gli strati che costituiscono il piatto.

Ci sono dubbi anche sull'impiego del formaggio da utilizzare per la ricetta: in Sicilia si preferisce il caciocavallo, in Campania la mozzarella,mentre in Emilia-Romagna viene utilizzato il parmigiano, dando un sapore più intenso alla parmigiana.

Sulla melanzana sono tante le curiosità che forse non conoscete. Innanzitutto, viene dall’India e si pensa che sia stata portata in Italia dagli Arabi nel XV secolo arrivando prima in Sicilia e poi in tutto il Paese. Inizialmente le fu dato il nome "petronciana", poi cambiato in "melangiana", diventato infine "melanzana". Inoltre, si dice che quest'ultimo sia legato al fatto che quest'ortaggio non si possa mangiare crudo; è probabile derivi, infatti, dall'espressione "mela non sana".

A prescindere dall'origine, comunque, questo prodotto è particolarmente apprezzato per la sua versatilità e il suo gusto deciso, in grado di rendere speciale ogni piatto: dai primi ai secondi, le ricette non mancano. Bisogna solo sperimentare e lasciarsi trasportare dalla fantasia. Buon appetito!

Cademartori