Santa LuciaPresenta

Crostata di ricotta e visciole

Ricetta creata da Galbani
Crostata di ricotta e visciole
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Perfetta per ogni momento della giornata, dalla colazione a fine pasto passando per una merenda, la crostata è uno dei dolci più conosciuti del nostro paese che incontra i gusti di grandi e bambini*, lasciando tutti a bocca aperta.

Dolce o salata, si compone di una friabile pasta frolla arricchita da un ripieno a piacimento in base alla ricetta – marmellate, creme spalmabili, salumi, verdure, ecc. Una vera bontà che stuzzica il palato anche dei più esigenti.

Quest’oggi ve la presentiamo in una variante dal gusto delicato e anche asprigno: ecco a voi una soffice, cremosa ed originale crostata di ricotta e visciole.
Estremamente deliziosa e dalla morbida pasta frolla, il segreto nella riuscita finale risiede nel connubio tra la visciola, che dona un sapore alternativo rispetto alla frutta comunemente utilizzata, e gli ingredienti per la preparazione della soffice farcia: la Ricotta Santa Lucia e il Burro Santa Lucia.

Vediamo insieme passo passo gli ingredienti, le dosi e i consigli per realizzare una vera e propria bontà.
Pronti per impastare? Andiamo in cucina!

* sopra i 3 anni
 

Media
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  1. 300 g farina
  2. 3 uova
  3. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 150 g zucchero
  5. scorza grattugiata di ½ limone
  6. un pizzico di sale


Per il ripieno:

  1. 250 g di marmellata di visciole oppure 200 g di visciole
  2. 400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 140 g di zucchero
  4. 2 uova
  5. zucchero a velo
  6. scorza grattugiata di ½ limone

Preparazione

Per preparare la crostata con le visciole ci sono due fasi: la pasta frolla e il ripieno.
Ancor prima della preparazione della pasta frolla, dovete snocciolare le visciole e con l’ausilio di un colino scolate la Ricotta Santa Lucia che dovrà diventare completamente asciutta.
Avvantaggiatevi preparando anche già la teglia da forno: imburratela ed infarinatela.

Per la frolla: su un piano di lavoro mettete la farina a forma di fontana e nel mezzo formate un incavo, dopodiché versate tutti gli ingredienti necessari: lo zucchero, il Burro Santa Lucia freddo tagliato a pezzettini, i tuorli, un pizzico di sale, le chiare delle uova e la scorza grattugiata.
Impastate bene e fate riposare l’impasto per un paio di ore al fresco. Adesso passate al ripieno della crostata. Con una frusta impastate la Ricotta Santa Lucia, lo zucchero, le uova e la scorza di limone fino a che non otterrete un impasto omogeneo e ben liscio.

Riprendete in mano la pasta frolla: riponete da parte ¼ dell’impasto, poiché lo utilizzerete per decorare la crostata, mentre stendete gli altri ¾ e formate una sfoglia liscia ma non eccessivamente sottile.
A questo punto, prendete la teglia precedentemente imburrata, stendeteci la sfoglia e cominciate a versare all’interno il ripieno di ricotta e le visciole.

Prendete il restante impasto che avevate messo da parte e cominciate a fare delle striscioline sottili che andrete a porre sulla crostata a forma di griglia.
Infornate la vostra crostata di ricotta e visciole a 170° per 40 minuti controllandone la cottura fino a che l’aspetto non sarà dorata.
Spolverizzatela con dello zucchero a velo e gustatela.

Curiosità

La crostata di ricotta e visciole è un dolce tipico della pasticceria romana.

Solitamente si preferisce la ricotta di pecora rispetto a quella di mucca, perché in grado di assorbire il liquido delle visciole.

In alternativa alle visciole, potete utilizzare anche una confettura di ciliegie o fragole. Inoltre, provate a farcire la crostata con uno strato di ricotta e uno di marmellata oppure ad unire gli ingredienti in un solo ripieno. Fate attenzione infine alla superficie che deve essere quasi bruciacchiata per creare il giusto contrasto di sapori.

Scopri di più