Santa LuciaPresenta

Terrina di verdure

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La terrina di verdure è un secondo piatto davvero molto sfizioso e colorato. Si tratta di una sorta di tortino di verdure cotto al forno.

Realizzare questa ricetta è davvero semplicissimo: una morbida purea di patate accompagna le verdure a dadini, la Mozzarella Cucina Santa Lucia e il formaggio grattugiato. Se poi vorrete rendere il piatto ancora più goloso, potete sbizzarrirvi scegliendo i vostri ingredienti preferiti. Per dare alla terrina di verdure una forma regolare e simile a una mattonella, abbiamo pensato di usare lo stampo per plumcake.

Questa preparazione può essere un modo alternativo e molto sfizioso per proporre le verdure ai bambini* che saranno incuriositi dalla forma insolita ma anche dai colori accesi del piatto.

Curiosi? Seguite la nostra ricetta per vedere come preparare una morbida terrina di verdure.

*sopra i 3 anni


Facile
6
110 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di patate
  2. 150 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di formaggio grattugiato
  4. 100 g di carote, 100 g di zucchine
  5. 100 g di asparagi
  6. 50 g di peperoni gialli
  7. 2 uova
  8. 1 cipollotto
  9. olio extravergine di oliva q.b.
  10. Burro Panetto Santa Lucia Galbani q.b.
  11. pangrattato q.b.
  12. sale e pepe nero q.b.

Preparazione

La prima cosa che dovete fare per preparare la terrina di verdure è lavare, asciugare e sbucciare le patate. Tagliatele a fette grossolane e ponetele in una vaporiera a cuocere fino a quando diventeranno morbide, di tanto in tanto mescolatele in modo da avere una cottura uniforme. Dopo una ventina di minuti, toglietele dal fuoco e in una ciotola capiente schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate.

Mentre le patate cuociono e poi intiepidiscono, lavate e mondate tutte le verdure: affettate il cipollotto molto sottile e fatelo appassire in una padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Nel frattempo, tagliate il resto delle verdure a cubetti della stessa dimensione e man mano aggiungetele al cipollotto che sta stufando in padella. Tenete la fiamma moderata e fate cucinare per 20 minuti.

Quando tutte le verdure saranno diventate morbide, salate e pepate e fate intiepidire.

A questo punto unite tutti gli ingredienti con le patate, il formaggio grattugiato, una manciata di pangrattato, le uova, la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti, sale e pepe.

Amalgamate con cura tutti gli ingredienti.

Imburrate generosamente lo stampo da plumcake con il Burro Panetto Santa Lucia e cospargetelo di pangrattato. Versate il composto di patate, verdure e mozzarella nello stampo, livellatelo con la parte stondata di un cucchiaio e cospargetelo con un po’ di formaggio grattugiato.

Scopri di più