GalbaninoPresenta

Pasta con verdure

Ricetta creata da Galbani
Pasta con verdure
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La pasta con le verdure è un primo piatto gustoso e adatto ad ogni momento dell’anno, gustata fredda oppure calda, è un piatto molto buono e saporito.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una gustosa pasta con verdure, un piatto molto leggero ma che non rinuncia al sapore. Utilizzeremo ingredienti saporiti come peperoni e zucchine, e ingredienti che doneranno un tocco di gusto in più, come il Galbanino.
 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 peperone rosso
  2. 1 peperone giallo
  3. 3 zucchine
  4. 2 cipolle
  5. 2 carote
  6. olio extra vergine d’oliva
  7. 300 g di Galbanino Galbani
  8. 350 g di penne rigate
  9. sale e pepe
  10. 1 cucchiaino di aglio in polvere
  11. 1 cucchiaino di curcuma
  12. 1 cucchiaino di paprika piccante

Preparazione

Avete già l'acquolina in bocca? Allora radunate gli ingredienti necessari e leggete queste facili istruzioni per cucinare un delizioso piatto di pasta con verdure di stagione.

01

Per preparare la pasta con verdure, lavate e asciugate i peperoni e le zucchine, private i peperoni dei semi e spuntate le zucchine.

Pasta con verdure
02

Pelate le carote e tagliatele prima a rondelle e poi a cubetti abbastanza piccoli.

Pasta con verdure
03

Tagliate i peperoni e le zucchine a piccoli cubetti.

Pasta con verdure
04

Poi pulite la cipolla e tagliate anch’essa a cubetti.

Pasta con verdure
05

Prendete una padella, ungetela con 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e aggiungete per prima la cipolla.

Pasta con verdure
06

Fate imbiondire a fuoco basso, poi quando sarà trasparente, unite le altre verdure.

Pasta con verdure
07

Fate saltare a fuoco vivace, aggiungete 1 mestolo d’acqua e portate a cottura; una volta che le verdure saranno morbide aggiustate di sale e pepe, poi aggiungete: l’aglio, la curcuma e la paprika piccante. Saltate ancora per 1 minuto, poi tenete da parte.

Pasta con verdure
08

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, poi tagliate il Galbanino a cubetti.

Pasta con verdure
09

Scolate la pasta al dente e aggiungetela alle verdure, ponete sul fuoco, e amalgamate i sapori.

Pasta con verdure
10

Infine aggiungete i cubetti di Galbanino e mescolate bene per creare un gusto filante. Servite la vostra pasta con verdure ben calda.

Pasta con verdure

Varianti

La pasta è la base della cucina italiana, che sia secca o fresca, integrale o di grano duro, trova sempre un sugo adatto per essere squisita. Le ricette di primi con verdure poi sono incredibilmente versatili e possono essere modificate in tanti modi diversi e sfiziosi per portare in tavola pietanze sempre ricche di colori e gusto.

Con un po' di fantasia e senza troppe difficoltà potete creare tante ricette gustose, portando sulla vostra tavola i profumi delle migliori verdure di stagione.

Provate ad esempio un battuto di cuori di carciofi e mascarpone con dei fusilli, che farete cuocere nella stessa pentola piena d’acqua salata in cui avete reso morbide le verdure. Il mascarpone aiuta a rendere il tutto molto più cremoso ed è un ottimo alleato anche per un condimento a base di patate e porri, una ricetta davvero deliziosa.

Con la pasta corta, tipo pennette, mezze maniche o paccheri, potete gustare un sugo a base di ricotta, zucchine e melanzane, ideale per la stagione estiva e buono anche freddo. La melanzana sta bene anche con il pomodoro, per cui a vostro gusto potete condire questa pasta sia in bianco sia al sugo.

Chi preferisce un condimento più delicato, può sempre affidarsi alle verdure, preparando un sugo a base di finocchi e cipolla, e legando il tutto con una buona besciamella fatta in casa. Amate i contrasti? Usate questo sugo per condire una pasta integrale al posto della più usata pasta di semola.

Se invece siete amanti della pasta lunga, provate a insaporire gli spaghetti con un condimento di broccoli e gorgonzola (o pecorino) oppure sperimentate le tagliatelle all'uovo con funghi e salsiccia. Gli spaghetti con verdure diventano molto saporiti anche con l'aggiunta di pancetta a dadini, gamberi saltati o il semplice tocco del peperoncino.

Un bel condimento di verdure è perfetto anche con gli gnocchi: potete seguire lo stesso procedimento della nostra ricetta, sostituendo la pasta con gli gnocchi. Se poi amate impastare, perché non inserire le verdure nell'impasto degli gnocchi? Al posto delle patate potete utilizzare gli spinaci o la zucca.

Non perdetevi poi l'insalata di pasta fredda (che potete preparare anche con i legumi o cereali tipo riso, orzo o farro), verdure e tonno, un piatto semplicissimo, perfetto per un pranzo veloce in ufficio. A seconda del contenuto della vostra insalata di pasta, potete anche insaporirla con una golosa salsa, per esempio la maionese o una salsa allo yogurt fatta in casa, realizzata con yogurt bianco, un pizzico di sale, olio extravergine d'oliva ed erba cipollina tritata.

Seguendo tutti questi consigli, potrete servire piatti sempre pieni di gusto e mai banali. Quali che siano gli ingredienti che sceglierete per la vostra pasta con sugo di verdure, tenete presente che potete cucinare gli ortaggi in tante maniere diverse, scegliendo tra verdure grigliate, trifolate, sott'olio, saltate in padella o cotte al vapore.

Suggerimenti

Come avete potuto vedere, questa ricetta è molto semplice ma tutte le ricette di pasta a base di verdure e pasta possono essere davvero semplici quanto squisite e qualcuna pure molto veloce: il segreto è usare verdure fresche e di stagione.

Melanzane, grigliate o fritte, con pomodorini e cubetti di mozzarella sono gli ingredienti per un ottimo condimento estivo. Proprio d’estate, quando i pomodori raggiungono la propria maturazione al sole caldo, una semplice salsa con due foglioline di basilico è una vera leccornia. Per la guarnizione del piatto, al posto delle foglie di basilico potete pensare a qualcosa di ancora più sfizioso, come delle striscioline di scorza di limone, del sedano grattugiato o delle noci tritate.

In primavera invece prediligete gli asparagi, se ne troverete di selvatici ancora meglio: potete scottarli appena e aggiungerli a una carbonara con uova fresche e una bella spolverizzata di parmigiano e pepe nero.

Dopo queste ispirazioni con le verdure di stagione, ecco alcuni trucchi per rendere questa pasta ancora più deliziosa. Se desiderate dare alla ricetta un tocco più rustico, invece di cuocerla in padella preparate la pasta con verdure al forno, una soluzione ideale per il pranzo domenicale.

Tritate la cipolla e fatela rosolare a fiamma bassa in un tegame con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio, unite la passata di pomodoro, regolate di sale, pepe e altre erbe aromatiche e proseguite la cottura per una mezz'ora. Tagliate le verdure prescelte a dadini e friggetele in una padella a parte, dopodiché cuocete la pasta in acqua bollente salata. A questo punto, amalgamate la pasta scolata al dente con il sugo e le verdure, aggiungete il formaggio che desiderate e trasferite il tutto in una pirofila, quindi riponete in forno preriscaldato in modalità grill e lasciate gratinare qualche minuto.

Se invece gradite un tocco raffinato, cuocete le verdure in un mestolo di brodo, aromatizzato con dei pistilli di zafferano.

Chi desidera una pasta con verdure senza formaggi, specie se decide di cucinare il piatto in padella o nel wok, può amalgamare il condimento con una besciamella preparata con farina, burro e latte vegetale: in questo modo otterrà porzioni vegetariane senza rinunciare a una nota cremosa.

Curiosità

Le verdure sono molto utilizzate nella preparazione dei cibi, per la preparazione di primi piatti, ma anche come contorno o come secondo piatto, spesso utilizzate come contenitore di ripieni a base di carne o pesce, ma anche di cereali e riso. Tutto questo grazie alla loro versatilità.

Sono ottime, per esempio, come ripieno per le torte salate in occasione di aperitivi o cene dell'ultimo minuto.

Dopo essere state saltate in padella e amalgamate a un composto di uova e formaggi, le verdure vanno adagiate in una teglia foderata da uno strato di pasta sfoglia o brisée e poi cotte in forno: il risultato sarà davvero stuzzicante, con il guscio fragrante della pasta che fa da contrasto con la morbidezza della farcia. Voi sareste in grado di resistere?

Prova anche

Cademartori

Scopri di più