Santa LuciaPresenta

Spiedini di frutta

Ricetta creata da Galbani
Spiedini di frutta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tra i vostri familiari o amici c'è qualcuno che va matto per i dolci ma che non ama la frutta? In questa pagina troverete un'utilissima preparazione, che con una nota dolce vi permetterà di rendere più invitante la frutta riuscendo ad accontentare anche i gusti più difficili.

La ricetta che vi consigliamo oggi è quella degli spiedini di frutta, un'insolita bontà che sarà accompagnata da una golosa crema di ricotta.

Un prodotto cremoso in grado di esaltare, avvolgendoli di sapore, tutti i frutti necessari alla realizzazione della preparazione. Il dessert che vi proponiamo, oltre a essere molto semplice da preparare, riuscirà a stupire piacevolmente i vostri commensali.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 12 acini d'uva
  2. ½ melone
  3. 1 kiwi
  4. 2 banane
  5. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  6. 20 g di zucchero
  7. 2 uova
  8. 8 bastoncini di legno

Preparazione

Molto gustosa e sfiziosa, la ricetta che vi consigliamo in questo spazio gastronomico può essere portata in tavola come un vero e proprio dessert che arricchirà i vostri pasti principali e le vostre merende con i colori più vivaci dei prodotti della nostra terra.
01
Per realizzare gli spiedini di frutta dovete prima di tutto lavare, mondare e sbucciare la frutta.
tagliare i kiwi a rondelle
02
Dopodiché, procedete a creare, con l'ausilio dell'apposito attrezzo, delle palline dal melone.
creare delle palline di melone
03
A operazione terminata ricavate 8 pezzi irregolari dal kiwi, dunque metteteli da parte insieme agli acini di uva. Quindi, tagliate la banana a fettine piuttosto grosse.
tagliare la restante frutta a rondelle
04
Una volta che tutta la frutta sarà pronta, dedicatevi a comporre gli spiedini. Prendete 8 bastoncini di legno e componeteli alternando i diversi pezzetti di frutta. Quando avrete terminato tutti gli spiedini, sistemateli in un piatto da portata.
comporre gli spiedini di frutta
05
Lavorate i tuorli delle uova in una ciotola, assieme allo zucchero, fino a renderli spumosi e gonfi. Aggiungete la Ricotta Santa Lucia. Infine, aggiungete gli albumi montati a neve per dar vita a una crema soffice e delicata.

Servite i vostri spiedini di frutta accompagnati dalla crema.
accompagnare gli spiedini di frutta con la crema di ricotta

Varianti

La ricetta è versatile e creativa. Noi vi consigliamo di adattarla a ogni periodo dell’anno utilizzando sempre frutta di stagione.

Ananas e fragole, banane e arance, frutti di bosco, anguria, albicocche a fette, mele e pere sono tutte tipologie adattissime a questa preparazione che potrete insaporire alternando la frutta con delle foglioline di menta e spolverizzandola con spezie come lo zenzero, la cannella o il cocco grattugiato.

Suggerimenti

Per realizzare gli spiedini, potrete tagliare la frutta a cubetti oppure a fette, a seconda della tipologia.

Per evitare che le banane, le mele o le pere diventino nere, vi consigliamo di spruzzarle con del succo di limone.

Se volete caramellare gli spiedini, spolverizzateli con dello zucchero di canna, disponeteli su una teglia foderata di carta forno e passateli in forno in modalità grill per un paio di minuti.

Decorate gli spiedini con del cioccolato fondente fuso, fatto colare sopra la frutta, con della granella di nocciole o dei ciuffetti di panna.

Questi sono perfetti per il brunch, per il cocktail del pomeriggio o per il picnic della domenica. Potrete servirli disponendoli in un piatto da portata o infilzandoli nella buccia del melone tagliato a metà, o ancora in uno spicchio d’ananas.

Curiosità

La frutta è ampiamente presente all'interno della nostra pasticceria nella preparazione di dolci dal sapore gustoso.

Può essere disposta fresca a fette sulla superficie di torte e crostate, oppure può essere frullata e impiegata come guarnizione, come nel caso della bavarese alla frutta.

Prova anche

Scopri di più