Primi piatti con tonno

Pochi alimenti sono versatili in cucina come il tonno, che si presta alla realizzazione di ogni genere di portata, dall'antipasto al secondo.
Per aiutarvi a orientarvi tra le numerose ricette di primi piatti a base di questo elemento, Galbani ha pensato di raccogliere una serie di idee davvero sfiziose che vi permettano di fare sempre bella figura con i vostri ospiti, creando delle pietanze adatte a ogni occasione e contesto conviviale.
Lasciatevi quindi trasportare dalla fantasia e stupite tutti con l'aiuto dei prodotti Santa Lucia.

La prima soluzione pratica e veloce, adatta alle giornate più calde dell'anno e a essere portata direttamente al mare, è la pasta fredda, condita con verdure di stagione tipo i pomodorini tagliati in piccoli pezzi o i fagiolini.
Insieme è possibile abbinare della Mozzarella Santa Lucia e del tonno in scatola senza olio, andando ad aggiungere quello extra vergine di oliva a parte insieme al sale.
Numerose sono poi le varianti sul tema, inserendo anche delle carote tagliate a rondelle e del formaggio tipo feta, più saporito e capace di donare una marcia in più a tutto il piatto.

Interessante come primo è la torta salata, realizzata con della pasta sfoglia fatta in casa o comprata in precedenza, farcita con della Ricotta Galbani e del tonno in scatola, da abbinare alle verdure.
Una volta messa in forno, fate attenzione che si crei una gradevole doratura esterna, evitando però che possa bruciarsi il condimento posto all'interno.
Lo scopo è realizzare uno scrigno croccante che contenga un cuore morbido e filante a ogni morso.

Se non avete voglia della solita pasta, perché non preparare dei pomodori o dei peperoni ripieni?
Il tonno si presta perfettamente a fare parte della farcitura, unito alla Ricotta Santa Lucia, a una generosa dose di pepe nero e a una spolverizzata di formaggio grattugiato.
Ricoprite il tutto con un velo di pan grattato e lasciate che il piatto si dori all'interno del forno, aggiungendo solo alla fine della Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti così che si sciolga sulla superficie.

Un piatto intramontabile sono infine gli spaghetti al tonno, sia nella versione che prevede la passata di pomodoro che in quella bianca.
Il consiglio è di mantecare il tutto con della morbida Certosa Galbani, creando una salsa ancora più gustosa e cremosa, perfetta in tutte le stagioni.
Il soffritto prevede l'utilizzo dell'aglio e dell'olio e rimane leggero una volta completata la cottura.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti con tonno