Santa LuciaPresenta

Pizza di zucchine e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Pizza di zucchine e mozzarella
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete in cerca di un piatto diverso dalla solita pasta o riso, versatile, buono e semplice, ideale quando si è troppo indaffarati per poter dedicare troppo tempo alla preparazione? La pizza di zucchine e mozzarella è quello che fa per voi: si tratta di una torta salata semplicissima da realizzare, che unisce la leggerezza delle zucchine alla consistenza filante e golosa della Mozzarella Santa Lucia, lasciando il palato con un piacevole sapore, avvolgente e dolce.

La pizza di zucchine e mozzarella è una proposta gustosa, veloce e adatta, con qualche piccola modifica, anche alle persone che preferiscono piatti vegetariani o a chi segue una dieta senza glutine. Correte in cucina, questa ricetta è tutta da provare!

Facile
1
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • Impasto per pizza già pronto
  • Mozzarella Santa Lucia 125gr
  • 120 g di prosciutto crudo (a fette)
  • Basilico fresco
  • Un pizzico di sale
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Ecco il procedimento, passo passo, per realizzare la pizza di zucchine e mozzarella senza particolari difficoltà.

01

Iniziate con la preparazione delle zucchine: scaldate in padella o in un tegame le zucchine (precedentemente tagliate a rondelle e condite in una ciotola) insieme a un filo d'olio extravergine di oliva. Cuocete per una decina di minuti circa, quindi salate, aggiungete il pepe e delle foglie di basilico spezzettate a mano. Spegnete il fuoco e lasciate freddare a temperatura ambiente.

02

Stendete l’impasto pronto per la pizza in una teglia del diametro adatto, con della carta forno o leggermente unta con un filo d’olio d’oliva: infornate in forno statico per 15-20 minuti circa a 200°C.

03

Quando la base sarà cotta, distribuite sopra la superficie la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini e le zucchine. Passate la pizza di zucchine in forno, in modalità grill, per circa 5 minuti o comunque fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta. Sfornate e aggiungete le fette di prosciutto a crudo: la vostra pizza di zucchine è pronta da servire!

Varianti

La pizza di zucchine si presta a molte varianti e modifiche. Potete, ad esempio, aggiungere alla farcitura alcuni ingredienti di vostro gradimento, il cui gusto si sposa bene con il sapore dolce delle zucchine o del prosciutto: olive nere o verdi e pomodorini per una nota mediterranea, fiocchi di ricotta o un cucchiaio di crescenza per un condimento più cremoso, verdure di stagione per un effetto più saporito e colorato o anche delle uova sode per un condimento più strutturato. Potete aggiungere patate a cubetti per una variante più consistente oppure realizzare una base rossa con della salsa di pomodoro, condita con un po' di olio e origano

Suggerimenti

Qui troverete alcuni consigli per una realizzazione a regola d'arte della ricetta della pizza di zucchine e mozzarella. Per una versione senza lattosio, potete optare per una la Mozzarella Santa Lucia Senza Lattosio. Potete anche non utilizzare il prosciutto (evitando l'ultimo passaggio della ricetta, ovvero quello in cui si aggiunge, a crudo, alla fine) per rendere il piatto adatto a che preferisce una dieta vegetariana.

Se, invece, volete realizzare una versione senza glutine, utilizzate l'apposito impasto pronto per la pizza.

In ogni caso, ricordatevi di servire la pizza di zucchine e mozzarella ben calda: basterà posticipare la seconda cottura con forno in modalità grill finché tutti non saranno pronti a tavola! Questa ricetta è adatta, oltre che come piatto unico, anche per dare un tocco di originalità ai vostri antipasti: tagliate la pizza a quadrati o a fette e servitela prima del piatto principale, come spezza fame!