Santa LuciaPresenta

Piadina di lenticchie ripiena di peperoni e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Piadina di lenticchie ripiena di peperoni e mozzarella
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Chi non ama una buona piadina quando si trova di fretta e non sa bene cosa preparare per pranzo? Oggi vi proponiamo una ricetta semplice ma un po' più particolare, per realizzare le vostre piadine. Si tratta delle piadine di lenticchie rosse, ancora più morbide delle piadine normali e senza glutine. Vi guideremo passo passo per preparare un impasto facile ottimo per realizzare queste buonissime piadine. Per questa ricetta vi proponiamo un delizioso ripieno con peperoni, avocado, pomodorini e delle deliziose fette di filante Mozzarella Santa Lucia, perfetta per unire questi semplici ingredienti!

Otterrete delle piadine dall'impasto morbido e dal gusto saporito, perfette per avvolgere diversi tipi di farciture. La cosa bella di questa ricetta, infatti, è che potete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono! Questo impasto è buonissimo per una farcitura salata ma, il suo gusto inconfondibile si sposa benissimo anche con la farcitura dolce. In questo caso vi consigliamo di escludere la frutta fresca, ma di provare con della crema alla nocciola o della buonissima marmellata, otterrete una merenda o una colazione davvero speciale che piacerà anche ai bambini.*

Una ricetta facile e veloce da realizzare, in cui preparare l'impasto, non preoccupatevi, sarà molto semplice anche per i meno esperti in cucina! Ricordatevi che per ricette così semplici, la cosa più bella è quella di giocare con la fantasia e non aver paura di creare abbinamenti nuovi! Questo tipo di ricetta è perfetta per quando si ha poco tempo, ma anche quando si hanno amici a pranzo e si vuole preparare qualcosa di informale, ma allo stesso tempo particolare, fatto con le vostre mani!

 

Media
6
60 minuti
180 minuti di ammollo per le lenticchie
Vota
Media0

Ingredienti

  • 100 g di lenticchie rosse
  • 375 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 100 g di acqua
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 avocado
  • 150 g di pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • succo di mezzo limone
  • cumino q.b.
  • peperoncino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Ecco come preparare delle deliziose piadine di lenticchie con un procedimento facile e veloce:

01

Prima di tutto sciacquate le lenticchie sotto l’acqua e lasciatele in ammollo per 3 ore. Al termine scolatele e frullatele insieme a un po' di acqua e un pizzico di sale e di pepe. Otterrete un composto liscio ed omogeneo, simile a quello per i pancake.

02

Tagliate a fettine i peperoni e saltateli in padella con olio, uno spicchio di aglio, sale e una spolverizzata di cumino, finché non si saranno ammorbiditi. Tagliate i pomodorini e conditeli con un po’ di sale, pepe e olio. Tagliate anche l'avocado a fette e conditelo con un po' di succo di limone, olio e peperoncino a piacere.

03

Scaldate una padella antiaderente e ungetela con filo d’olio. Quando la padella sarà ben calda, versate mezzo mestolo di pasta e cercate di distribuirlo in modo uniforme. Cuocete per qualche minuto, poi girate la vostra piadina e cuocetela dall'altro lato.

04

Ora è tutto pronto, disponete la Mozzarella Santa Lucia sulle piadine calde, aggiungete i peperoni e il resto della farcitura. Gustate subito le vostre piadine!

Varianti

La piadina è senz'altro una delle ricette italiane più amate, perfetta da mangiare quando si ha poco tempo per cucinare o quando fa troppo caldo per stare davanti ai fornelli. La versatilità di questa ricetta sta proprio nella sua semplicità. Oggi vi abbiamo mostrato come realizzare un semplice impasto di lenticchie, ma potete utilizzare la farina che volete per preparare le vostre piadine! Un'altra variante davvero apprezzata sono le piadine con la farina di ceci, oppure con la farina di mais, più simili a delle tortillas, davvero deliziose per ospitare ripieni di carne o di pesce, a vostro piacimento!

Realizzare una piadina è davvero semplice. Se amate i gusti delicati e non volete discostarvi troppo dalle usanze romagnole, dovete assolutamente provare la versione con lo squaquerone, prosciutto cotto e rucola, molto semplice ma impareggiabile! La combinazione tra un formaggio a vostra scelta, un salume e qualche verdure apre davvero infinite possibilità. Avete invece voglia di un piatto più esotico? Potete realizzare delle deliziose piadine con un ripieno di falafel. Un piatto completo da portare in ufficio e davvero delizioso! E se non li avete mai provati prima, seguite la nostra ricetta su come fare i falafel.

In generale vi consigliamo sempre di abbinare alle vostre piadine un formaggio morbido, perfetto per legare insieme gli altri ingredienti: mozzarella, certosa, stracchino sono tutti perfetti per realizzare delle ottime piadine. Aggiungete anche delle salse a vostro piacere, in modo da rendere ancora più gustosa la piadina. Non dimenticate nemmeno le verdure di stagione, coloreranno e daranno una marcia in più alle vostre ricette. Provate infine la combinazione con prosciutto cotto, zucchine grigliate e certosa: un gusto delicato che piacerà proprio a tutti!

Suggerimenti

Preparare una piadina è davvero semplice. Se siete di fretta e decidete di utilizzare una piadina già pronta, troverete in commercio tantissime varianti. Se invece volete realizzare qualcosa di più particolare e avete un po' più di tempo per stare ai fornelli potete di prepararle in casa. Per realizzare un buonissimo impasto dovete prima di tutto scegliere quale base utilizzare, ovvero quale farina. Si parte sempre dagli ingredienti secchi. La ricetta della piadina romagnola prevede l'utilizzo della farina di grano tenero, facile da impastare e alla portata di tutti.

Se volete però realizzare delle varianti un po' più particolari vi abbiamo mostrato come realizzare una piadina di lenticchie, ma potete utilizzare la farina che preferite. Ad esempio, molto adatte per questa ricetta vegetariana, sono la farina di segale o la farina integrale. Infatti, con il loro gusto intenso, daranno una marcia in più al vostro ripieno di verdure.

Una cosa che non tutti sanno è che per preparare l'impasto della piadina non è necessario il lievito, anche se in alcune ricette viene aggiunto un pizzico di bicarbonato, che renderà le vostre piadine ancora più morbide e fragranti. Se volete delle piadine morbide e un po' più alte però potete sempre aggiungere un pizzico di lievito istantaneo.

Un altro consiglio fondamentale per ottenere un composto perfetto per le vostre piadine è stare attenti agli ingredienti liquidi, che renderanno l'impasto ben amalgamato e omogeneo. La temperatura dell'acqua utilizzata per l'impasto deve sempre essere ad ambiente, né troppo calda né troppo fredda. In alcune ricette viene utilizzato anche il latte, al posto della quantità intera di acqua o della sua metà. Aggiungere il latte è un altro trucco da maestri per rendere la piadina ancora più soffice.

*sopra i 3 anni

Curiosità

La storia della piadina romagnola ha davvero delle origini molto antiche e ormai fa parte della storia della gente che abita questa terra. Si tratta di un cibo molto semplice da preparare, simbolo di una vita rustica e di campagna, richiamando il valore della semplicità e autenticità.

Non in molti sanno tuttavia che il termine "piada" è utilizzato anche da Giovanni Pascoli, il quale in una sua poesia fece un vero e proprio elogio a questa deliziosa ricetta. La definì l'alimento antico per eccellenza, dicendo che si trattava del pane nazionale dei romagnoli. Forse proprio da questa dichiarazione d'amore, il legame tra la piadina e la Romagna venne ancora più fortificato.

Le origini di questa ricetta però sono molto più lontane, nel tempo e nello spazio. Infatti, persino gli antichi romani avevano delle focacce o un tipo di pane che ricorda molto le attuali piadine romagnole. Inoltre, queste preparazioni venivano utilizzate proprio come sostituto del pane, oppure venivano usate per accompagnare sfiziosi banchetti. Una ricetta molto simile è forse il pane azzimo, che veniva cotto su lastre roventi e ha un aspetto simile alla piadina. La differenza però sta nella sua consistenza: il pane azzimo infatti risulta molto più croccante e viene utilizzato più spesso al posto del pane, piuttosto che per accogliere un ripieno. Il nome "piadina", che probabilmente deriva dall'Italia Settentrionale dove si ricollega proprio al concetto di "vaso", ricorda invece il concetto di accogliere la farcitura.

Anticamente la piadina veniva cotta su un piano di terracotta o in pietra, ma oggi è più facile vederla cucinata su piastre di metallo o in padella, come possiamo fare comodamente a casa!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche