Santa LuciaPresenta

Mozzarella sticks

Ricetta creata da Galbani
Mozzarella sticks
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I Mozzarella stick sono dei deliziosi bastoncini di formaggio filante, avvolti in una panatura croccante e dorati alla perfezione. Si tratta di un piatto versatile, che può essere servito come antipasto, oppure gustato da solo o in compagnia come finger food, in occasione di una cena informale tra amici, un pranzo veloce. Facile e veloce da preparare, ideale per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole rinunciare al gusto, i mozzarella stick sono l’ideale se preparati con la Mozzarella Santa Lucia Galbani, con il suo buon sapore di latte e la consistenza filante al punto giusto!

Preparate la lista della spesa: i mozzarella sticks diventeranno il vostro piccolo piacere irrinunciabile, con cui fare il pieno di energia!

Facile
1
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 tazza di pangrattato
  • Mozzarella Santa Lucia 125 g
  • 1 tazza di corn flakes (sbriciolati)
  • 1 tazza di farina
  • 2 uova
  • Olio di semi per friggere (olio di semi di arachide o di girasole)
  • Sale q.b.

Preparazione

Ecco i passaggi per la preparazione, senza difficoltà, dei vostri gustosi mozzarella stick!

01

In una ciotola, mescolate il pangrattato e i corn flakes sbriciolati per creare la panatura croccante. Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a listarelle abbastanza spesse e poi passate ciascun bastoncino di mozzarella nella farina; immergetelo nell'uovo sbattuto e successivamente nella panatura croccante: assicuratevi che tutti i pezzi siano ben ricoperti di panatura.

02

Disponete i bastoncini su un foglio di carta da forno e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 10 minuti. Scaldate poi l'olio in una padella adatta alla frittura.

03

Passate, quindi, a friggere i bastoncini finché sono dorati e croccanti; utilizzate una schiumarola per estrarli dall'olio e scolarli su carta assorbente, per eliminare l'eccesso di olio. Infine, salate leggermente e servite caldi!

Varianti

Per sperimentare delle golose varianti di questa ricetta, potete cambiare la panatura: provatela con aggiunta di pepe, paprika o formaggio grattugiato, oppure con un cucchiaino di mix di spezie e di erbe aromatiche, come timo, origano e aglio in polvere. Potete anche realizzare una panatura “fatta in casa”, a partire dal pane secco, frullato o macinato grossolanamente.

Potete realizzare la panatura con solo pangrattato, oppure sostituire i corn flakes con quelli integrali (nelle stesse dosi) per un tocco extra di fibre. Provate a preparare una versione senza glutine per i vostri amici con esigenze particolari in cucina: basterà realizzare la panatura con una farina e un pangrattato senza glutine.

Suggerimenti

Ecco alcuni consigli per calibrare al meglio gli ingredienti e ottenere una ricetta ancora più golosa! Provate, ad esempio, a ripetere l'operazione con cui passate i bastoncini di mozzarella nell'uovo e poi nel pangrattato e nei corn flakes sbriciolati, per ottenere una doppia panatura e un effetto ancora più croccante. Attenzione alla temperatura dell'olio e al tempo di cottura!

Potete, inoltre, accompagnare i mozzarella stick con una salsa di pomodoro, con una maionese o con della salsa piccante: immergere i bastoncini in qualcosa di cremoso li renderà ancora più irresistibili. In alternativa, vi consigliamo di servire i bastoncini su un letto di insalata fresca per donare al piatto un tocco dal sapore leggero.

Per ottenere una versione più leggera potete anche cuocere i bastoncini al forno invece di friggerli; otterrete comunque un risultato super gustoso