Mortadella GalbaniPresenta

Involtini di mortadella con patate e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Involtini di mortadella con patate e scamorza
Vota
Media0

Presentazione

Il mondo dei finger food è divertente, colorato, semplice e godurioso: un modo versatile e simpatico per mangiare in compagnia, per servire frutta e verdura di stagione in modo innovativo o per portare in tavola i prodotti gastronomici di qualità senza rinunciare alla creatività.

In questa ricetta vi proponiamo una declinazione molto particolare di un classico dei finger food: l'involtino. Si tratta degli involtini di mortadella con patate e scamorza, un delizioso antipasto che unisce la morbidezza e la dolcezza della Mortadella Augustissima Galbani con la cremosità delle patate e il sapore affumicato della scamorza.

Questa ricetta, perfetta per arricchire il menu di antipasti in occasione di feste, aperitivi, buffet di compleanno o cene speciali, sa conquistare i palati con la sua semplicità e bontà. Tutta da provare!

Facile
5
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

(per 10 involtini)

  • 150 g di Mortadella Augustissima Galbani
  • 300 g di patate
  • 150 g di formaggio grattugiato
  • 150 g di scamorza affumicata
  • Pangrattato q.b.
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Olio evo

Preparazione

Ecco il procedimento per preparare, in modo semplice e veloce, questi golosi involtini di mortadella al forno!

01

Per prima cosa iniziate con il lessare le patate in abbondante acqua, schiacciarle con l'aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate e condirle con prezzemolo tritato, sale, pepe e formaggio grattugiato. Amalgamate il composto, quindi unite i dadini di scamorza affumicata e continuare a mescolare con cura.

02

Prendete una fetta di Mortadella Augustissima Galbani, farcitela al centro con un cucchiaio di impasto e chiudete bene sigillando prima dai lati, per poi avvolgerla su sé stessa. Ripetete il procedimento per tutte le fette di Mortadella fino al termine degli ingredienti.

03

Mettete un filo d’olio extravergine in una teglia e adagiateci sopra gli involtini. Cospargete con pangrattato e formaggio grattugiato, irrorate con un filo d'olio e infornate per circa 10 minuti a 180°C in modalità statica. Negli ultimi 3/5 minuti di cottura vi consigliamo di attivare la modalità grill, per ottenere un effetto super crunchy.

Varianti

Cosa c'è di più versatile di un involtino? Le varianti alla ricetta degli involtini di mortadella con patate e scamorza offrono infinite possibilità di personalizzazione: nel ripieno, nella forma e persino nell'involucro di mortadella.

Iniziamo dalle esigenze specifiche: questa ricetta può essere adattata a chi segue una dieta senza glutine, semplicemente sostituendo il pane grattugiato con della farina di riso o di mais per la panatura. Arricchite la panatura con del pistacchio tostato per dare un profumo ancora più intenso al piatto!

Inoltre, per aggiungere un tocco di freschezza e di colore, si possono integrare delle verdure di stagione per personalizzare la ricetta: ad esempio, per una variante estiva e leggera, si possono unire al ripieno delle zucchine scottate in padella con uno spicchio d'aglio e pomodorini tagliati a cubetti, oppure un mix di funghi e formaggi per una perfetta versione autunnale. E che dire, invece, di un buon ripieno a base di carciofi, che si sposano molto bene con il sapore dolce della mortadella?

Per una variante più ricca e sostanziosa, invece, consigliamo di aggiungere nel ripieno della ricotta o del formaggio filante, che renderà gli involtini ancora più morbidi e cremosi. Se, invece, volete utilizzare un diverso affettato per i vostri involtini, vi suggeriamo di utilizzare del Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani, che sarà in grado di donare al piatto un gusto delicato ma perfetto.

La varietà di gusti e sapori che gli involtini offrono li rende una scelta apprezzata da tutti, che si tratti di una cena informale tra amici o di un grande evento come il pranzo di Pasqua o una festa di compleanno.

Suggerimenti

La ricetta degli involtini di mortadella al forno è molto semplice e veloce, adatta anche a coloro che non hanno molta esperienza in cucina; tuttavia, per ottenere degli involtini perfettamente dorati, croccanti fuori e morbidi dentro, è importante seguire alcuni semplici accorgimenti durante la preparazione. Ecco, quindi, alcuni consigli.

Dopo aver lessato le patate, scolatele con attenzione e rimuovete ogni eccesso di acqua. Assicuratevi di schiacciarle bene e di condire adeguatamente il composto con sale, pepe, formaggio grattugiato e prezzemolo tritato: vi consigliamo di assaggiare, perché da questo passaggio dipenderà il buon equilibrio di sapori di tutta la ricetta.

Inoltre, prima di arrotolare la mortadella con il suo ripieno, assicuratevi di farcirla bene al centro, calibrando la quantità di ripieno, che non deve essere eccessiva né troppo esigua. Prendetevi un po' di tempo per chiudere gli involtini saldamente, sigillando bene i bordi, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Se necessario, potete aiutarvi con uno stecchino o con dello spago da cucina, da rimuovere scrupolosamente prima di servire il piatto.

Servite gli involtini ancora caldi, possibilmente accompagnati da una salsa al pomodoro o da una crema di carciofi, per un antipasto irresistibile che conquisterà tutti i commensali a tavola.

Sia la preparazione sia la consumazione degli involtini sono spesso associate a momenti conviviali e festosi. Questi pratici finger food, infatti, sono un'ottima scelta per feste, buffet e occasioni speciali, in quanto possono essere preparati in anticipo e portati in tavola al momento del bisogno. Sono, inoltre, facili da mangiare con le mani, e quindi ideali per aperitivi a buffet o pasti in piedi.

Curiosità

Gli involtini sono uno dei piatti più versatili e amati in molte culture culinarie in tutto il mondo. Sebbene siano comunemente associati alla cucina italiana, infatti, la pratica di arrotolare e farcire ingredienti esiste da secoli in molte altre tradizioni gastronomiche.

Non tutti sanno, ad esempio, che nella cucina cinese i celebri involtini primavera hanno origini antichissime, che risalgono probabilmente a più di 1500 anni fa, mentre in molte cucine del Medio Oriente sono tuttora popolari involtini di foglie di vite, anch'essi di lontanissime origini.

Il successo degli involtini si deve alla loro lunga storia di adattamento e reinvenzione. Nel corso del tempo, infatti, sono stati creati numerosi tipi di involtini, sia dolci sia salati, che fanno uso di una vasta gamma di ingredienti, forme e metodi di preparazione. Ad accomunarli, l'idea che ne è alla base: un morbido ripieno e in un sottile scrigno che lo contiene. Solo pensando alla cucina italiana, le opzioni vanno dalla ricetta degli involtini di carne alle bombette pugliesi, dagli involtini di melanzane con il sugo e formaggio a quelli di pesce: la versatilità di questa ricetta la rende adatta a qualsiasi occasione e a qualsiasi palato.