Santa LuciaPresenta

Cheesecake ricotta e arancia

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake ricotta e arancia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake è un popolare dessert estivo, ma quella che state per leggere è la deliziosa variante con ricotta e arancia, una versione perfetta anche per la stagione autunnale e durante tutto l'anno. Questa torta, tipicamente americana, ha avuto origine nell'antica Grecia. All'epoca veniva realizzata in modo molto semplice e rustico, con formaggio di pecora o feta e crema di miele, e servita come pratico spuntino. La cheesecake che vi proponiamo oggi non ha né feta né miele, ma una buonissima crema all'arancia, del Mascarpone Santa Lucia Galbani.

L'elemento più speciale di questa deliziosa cheesecake ricotta e arancia sarà il contrasto tra la morbida crema che utilizzeremo come ripieno e la base croccante con scaglie di cioccolato fondente, a cui si aggiunge il buon profumo delle arance.

Preparate tutti gli ingredienti per gustare la vostra cheesecake ricotta e arancia. Naturalmente potrete anche cambiare la decorazione, ad esempio aggiungendo alla scorza d'arancia candita della golosa marmellata. Non vi piace la marmellata? Sostituitela solo con della semplice scorza candita, magari immersa nel cioccolato fondente! Vediamo come preparare questa gustosa ricetta.

Media
8
60 minuti
12 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 250 g di biscotti secchi al cacao
  • 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 50 g di cioccolato fondente a scaglie

Per la crema all'arancia

  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova fresche
  • 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 150 g di panna fresca da montare
  • 2 fogli di gelatina
  • 2 arance
  • scorza candita di 1 arancia

Preparazione

Seguite il procedimento per ottenere una morbidissima cheesecake ricotta e arancia.

01

Tritate finemente i biscotti per preparare la base della cheesecake. Sciogliete il Burro Santa Lucia Galbani e versatelo nel composto di biscotti. Unite le scaglie di cioccolato fondente e mescolate bene. Mettete il tutto in una teglia foderata di carta da forno e lasciate rassodare in frigo mentre si prepara la crema di formaggio all'arancia.

02

Per preparare la crema, mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Spremete due arance e filtrate il succo. Scolate i fogli di gelatina e metteteli in una casseruola; ora aggiungete il succo d'arancia e fate scaldare a fuoco basso fino a quando la gelatina non si sarà completamente sciolta.

03

Mentre la gelatina si raffredda, sbattete i tuorli delle uova con 100 grammi di zucchero fino ad ottenere una crema chiara e soffice. Aggiungere il Mascarpone Santa Lucia Galbani, la Ricotta Santa Lucia Galbani, la scorza d'arancia candita ai tuorli montati e amalgamate il tutto.

04

Montate ora la panna e unitela alla crema ottenuta. Successivamente, versate gli albumi in una ciotola e sbatteteli bene, quindi aggiungete lo zucchero restante. Infine, unite delicatamente gli albumi, la gelatina raffreddata e la scorza d'arancia candita.

05

Tirate fuori dal frigorifero le basi dei biscotti e versateci sopra la crema all'arancia e ricotta. Riponete in frigorifero e lasciate riposare per almeno 12 ore.

Varianti

Un dolce davvero sfizioso, la cheesecake è inoltre molto facile da preparare: basterà bilanciare bene la base croccante di biscotti secchi sbriciolati, poi compattata con burro fuso, allo strato di formaggio morbido, realizzato con la ricotta. A seconda della scelta del formaggio e del tipo di guarnizione, si possono creare molte alternative, solitamente costituite da una guarnizione di frutta di stagione o golose combinazioni con cioccolato e altri ingredienti.

Provate, ad esempio, ad aggiungere la vaniglia alla vostra preparazione: questo aroma non solo darà un piacevole retrogusto di dolcezza, ma creerà anche un delizioso sentore che piacerà al palato di tutti i vostri ospiti. Per guarnire, potete aggiungere piccole scaglie di cioccolato fondente o cospargere di cacao in polvere la superficie della torta.

Potete inoltre realizzare un'altra variante molto gustosa e facile da preparare per i vostri ospiti o la vostra famiglia: dopo aver preparato la base di biscotti, potete passare allo strato di crema, realizzandola aggiungendo della frutta secca, per un effetto più croccante.

Se invece preferite la cheesecake alla frutta, preparate una golosa alternativa al melone o ai frutti di bosco, buonissime per la stagione estiva! Se amate invece i gusti particolarmente golosi, una cheesecake ai tre cioccolati è quello che fa per voi: vi conquisterà al primo boccone, provare per credere!

Suggerimenti

Per accelerare i tempi di preparazione, una volta ottenuto il composto cremoso della cheesecake, potete passarlo al setaccio e metterlo in una casseruola a fuoco basso con un po' di zucchero a velo. Portare a bollore per qualche minuto, togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ammollata e strizzata. Mescolate bene con fino a quando non si scioglie. Alla fine aggiungete gli aromi che preferite e versate il condimento sopra la torta e mettetela in frigorifero a solidificare.

Ricordatevi, in ogni caso, di mescolare per qualche minuto in modo che il composto cremoso risulti omogeneo e senza grumi: potete anche aiutarvi con una frusta elettrica se volete ridurre ulteriormente i tempi di preparazione.

Se volete rendere la vostra crema ancora più morbida, potete aggiungere al composto della panna montata: per usarla vi consigliamo di far raffreddare la ciotola che userete in frigorifero. Montate la panna e utilizzatela anche per decorare la cheesecake a piacere.

La cheesecake con ricotta e arancia è ottima da servire per una merenda rinfrescante ed è uno dei dolci che piace proprio a tutti; con questa ricetta potete anche fare una cheesecake di compleanno per festeggiare un grande giorno con gli amici. Per realizzare questa cheesecake è meglio utilizzare uno stampo a cerniera: utilizzare una teglia normale potrebbe rendere infatti più complicata l'estrazione della torta.

Curiosità

Tra le torte semplici dell'estate, la cheesecake è una delle vere protagoniste. Questo dolce di origine americana è davvero delizioso in versione fredda o cotta: si tratta di una ricetta rinfrescante e gustosa fatta con pochi e semplici ingredienti. Infine, i sapori di questo dolce la rendono una ricetta ideale anche per un complemento perfetto o per le vostre cene estive. Provate tante diverse decorazioni e ripieni!

La cheesecake è uno dei dolci più famosi e apprezzati in Italia e all'estero. In origine, la cheesecake era una torta a base di formaggio di pecora e miele, con un'origine molto antica. Dopo la conquista romana dell'antica Grecia, si apportarono alcune modifiche alla ricetta originale, aggiungendo le uova e altri tipi di ingredienti per aromatizzarla. I romani esportarono la ricetta che si diffuse in tutta Europa e solo pochi secoli dopo apparve negli Stati Uniti. È qui che un produttore lattiero-caseario americano cercò di replicare un famoso formaggio francese. L'esperimento fallì, ma nel tentativo riuscì a scoprire una ricetta alternativa, la crema di formaggio, la base delle moderne cheesecake. Pertanto, questo dolce è universalmente attribuito al mondo americano, e negli anni è diventato uno dei piatti tipici della sua tradizione.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche