Santa LuciaPresenta

Cestini di mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Cestini di mozzarella: la golosa ricetta zero sbatty
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete cucinare qualcosa di sfizioso e originale, ma dalla preparazione semplice, da portare in tavola? La ricetta che vi proponiamo oggi è quella dei cestini di Mozzarella, un secondo piatto dal gusto fresco e goloso, perfetto per l’estate. Come fare per preparare quest'idea creativa? Per prima cosa procuratevi la Mozzarella Santa Lucia, che sarà la vera protagonista di questa ricetta.

In questa ricetta, estiva e fresca, un delizioso guscio di fiordilatte accoglierà un cuore di pomodorini freschi, olive taggiasche, conditi con un filo di olio extravergine d'oliva e insaporiti con semplice sale e pepe. Il tocco in più? Faglio di basilico fresco! Il risultato sarà un piatto semplice ma gustoso, che potrete accompagnare con un contorno di verdure grigliate o con una bella insalata fresca.

Facile
2
5-10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 2 Mozzarelle Galbani Santa Lucia 125gr
  • 100g pomodorini gialli
  • 100g pomodorini rossi
  • olive taggiasche q.b
  • 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe q.b
  • Foglie di Basilico q.b

Preparazione

I cestini di mozzarella sono una preparazione semplice ma golosa, molto bella anche da vedere! Per questo saranno in grado di stupire tutti. Adatti come antipasto o come piatto completo, vediamo come prepararli in pochissime mosse.

01

Per realizzare i cestini di mozzarella dovete per prima cosa tagliare le mozzarelle in due metà e svuotarle per formare dei cestini. Aiutatevi con un coltello, in modo da non bucarne il fondo.

tagliare le mozzarelle in due metà
02

Tagliate i pomodorini gialli e rossi e unite le olive taggiasche. Condite con olio extra vergine di oliva, sale e pepe, e farcite i cestini con il ripieno ottenuto.

tagliate i pomodorini gialli e rossi e unite le olive taggiasche
03

Per un tocco più fresco, aggiungete le foglie di basilico fresco a piacere.

aggiungete le foglie di basilico
04

Se avete resistito e non vi siete ancora mangiati il ripieno durante la preparazione del piatto, sminuzzate la mozzarella che avete estratto per creare il cestino, e unitelo al ripieno di pomodorini e olive!

Se invece volete creare un unico cestino, non tagliate la mozzarella a metà ma tagliate una calotta sulla superficie superiore, e con il coltello scavate la mozzarella. Otterrete un unico cestino in cui ci starà sicuramente più ripieno

Varianti

Facile e veloce da preparare, la mozzarella ripiena si presenta come un'ottima soluzione per un pranzo o una cena salva tempo. Tra le tante ricette di antipasti golosi, le mozzarelle ripiene sono sicuramente un ottimo piatto da proporre ad amici e parenti.

Per presentare un ricco buffet di mozzarelle farcite, si possono creare molte farce diverse. Ad esempio, le nostre mozzarelle possono essere ripiene di ottimi e saporiti formaggi, come ad esempio il cremoso Gorgonzola D.O.P. Gim, oppure con del pesto leggero di rucola o basilico.

Ovviamente ci sono anche le versioni che si adattano ai menu di terra: per esempio, potreste optare per delle fette di prosciutto crudo con rucola e scaglie di parmigiano, o magari per una gustosa e soffice mousse di prosciutto cotto, molto amata dai bambini*. Ecco come prepararla: tagliate il prosciutto a cubetti e metteteli in un mixer con dei capperi dissalati; quindi, riducete il tutto in crema; aggiungete della panna, della ricotta oppure del formaggio spalmabile, un pizzico di sale e pepe e frullate nuovamente per un paio di minuti; a quel punto dovreste ottenere un composto dalla consistenza spumosa e delicata, che andrete a trasferire in una ciotola e a riporre in frigo per un'ora prima di impiegarlo per il vostro aperitivo.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

VI SENTITE ISPIRATI?

E se le cuocessimo queste mozzarelle ripiene? Tagliate la parte superiore di ogni mozzarella senza staccarla del tutto; quindi, scavatela e farcitela con cubetti di speck e pomodori secchi sminuzzati; richiudete la mozzarella e impanatela passandola prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. A quel punto potete cuocere la mozzarella ripiena al forno, riponendola su una teglia foderata di carta da forno e impostando una cottura a 180° per 20 minuti, oppure potete farla fritta, tuffandola in un pentolino di olio bollente e rigirandola finché non diventa dorata.

Il piatto unico che vi abbiamo mostrato può diventare ancora più sfizioso sistemando ogni porzione all'interno di semplici cestini di pasta sfoglia: ricavate da un rotolo di pasta dei dischi del diametro di circa 15 cm, adagiateli in alcuni stampini monouso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta; mettete sulla base un piccolo disco di carta da forno e copritelo di legumi, dopodiché cuocete i cestini in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Una volta sfornati, togliete i legumi e lasciate raffreddare; quindi, mettete la mozzarella ripiena al centro di ogni guscio di sfoglia e servite: sarà un perfetto antipasto!