Zuppa di porri

Primi Piatti
Primi Piatti PT0M PT30M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 5 porri
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 bicchiere di latte
  • 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • una confezione da 168 g di Crema Bel Paese Gli Stracremosi Galbani
  • 1 scalogno
  • un filo d'olio extra vergine d'oliva
  • un mazzetto di erba cipollina
  • sale q.b.
  • un pizzico di pepe.

presentazione:

Nelle serate invernali spesso si sente il bisogno di un primo piatto caldo e saporito per ristorarci e riscaldarci, un'ottima soluzione può essere preparare una calda zuppa di porri. Si tratta di un piatto dal gusto delicato, vivacizzato da poche spezie e da una buona dose di formaggio cremoso.

In questa ricetta vi proponiamo una zuppa di porri basata su pochi e semplici ingredienti: una base di brodo vegetale, porri, ovviamente freschi, ben lavati e puliti, scalogno per il soffritto, erba cipollina e pepe per insaporire e, per finire, i formaggini spalmabili Crema Bel Paese Gli Stracremosi, che regaleranno vivacità alla vostra zuppa.

Un utile accorgimento è sciogliere i formaggini in un bicchiere di latte, affinché la zuppa di porri mantenga una maggiore componente liquida e risulti omogenea e delicatissima.

Se lo gradite, potete aggiungere alla zuppa anche della pasta, del riso o delle patate, per renderla un piatto unico ricco e gustoso, ma anche la versione minimal che vi proponiamo è davvero ottima e saprà ristorarvi e saziarvi al punto giusto.

Preparazione:

Per preparare la zuppa di porri, dedicatevi per prima cosa alla loro pulizia: eliminate con un coltello la parte verde, poi sfogliateli dello strato più esterno e affettateli a rondelle.

Mondate lo scalogno, affettatelo a velo e fatelo soffriggere in una casseruola nell'olio caldo. Togliete lo scalogno dalla pentola e sciogliete al suo interno il Burro Santa Lucia.

Una volta sciolto, aggiungete i porri e scottateli per qualche minuto, regolando di sale e pepe e girando con un cucchiaio di legno.

Aggiungete un mestolo di brodo tiepido ai porri e fatelo asciugare. A questo punto sciogliete i formaggini spalmabili Crema Bel Paese Gli Stracremosi nel latte scaldato e poi miscelate il composto al resto del brodo.

Amalgamate per bene l'insieme e poi versate la zuppa cremosa ottenuta nella casseruola con i porri. Spolverizzate un po' di erba cipollina tritata in superficie e fatela cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce.



Curiosità:

Per rendere cremose le zuppe e le vellutate, nel frullatore insieme alle verdure potete aggiungere delle patate fatte a pezzi, un po’ di acqua e della panna.

Anche una base di cipolla tritata e fatta appassire in olio extravergine d’oliva, insaporita con del pepe nero, con erbe aromatiche come il prezzemolo e spezie, permette di ottenere minestre più cremose senza aggiungere altri addensanti.

Quando le verdure sono di stagione sapranno rendere ottima una vellutata, accompagnata da fette o cubetti di pane, ripassati in padella con un po’ di Burro Santa Lucia: porterete in tavola un piatto sfizioso e saporito. I più golosi possono aggiungere formaggi morbidi come la Certosa oppure una spolverizzata di parmigiano.

I vostri commenti alla ricetta: Zuppa di porri

Lascia un commento

Massimo 250 battute