Zuccotto al limone

Zuccotto al limone
Dessert
Dessert PT45M PT0M PT45M
  • 8 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 2 dischi di pan di Spagna
  • 150 ml di panna fresca
  • 200 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 1 limone biologico
  • 3 cucchiai di zucchero

presentazione:

Lo zuccotto al limone è un goloso dessert, ideale per il fine pasto e facilissimo da preparare. Si compone di una cupola di pan di Spagna o savoiardi in una delicata bagna al limone, farcita con una crema al profumo di limone e decorata con panna montata.

Potete conservare il dolce in frigorifero, se lo preferite più morbido, o in freezer, per servirlo come semifreddo: quale che sia la vostra scelta, la freschezza del risultato vi farà venire l'acquolina in bocca!

Se vi abbiamo incuriositi, potete seguire la nostra ricetta dello zuccotto al limone, realizzato con morbido Mascarpone Santa Lucia.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per realizzare lo zuccotto al limone, per prima cosa grattugiate la buccia del limone e spremetene il succo. In una ciotola montate il Mascarpone Santa Lucia con 50 ml di panna, 2 cucchiai di zucchero e metà della buccia di limone e mettete in frigorifero a riposare.

Foderate uno stampo a cupola con della pellicola trasparente e preparate una bagna con il succo di limone, un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di zucchero. A questo punto tagliate grossolanamente i dischi di pan di Spagna a spicchi o strisce, irrorateli con la bagna e coprite la superficie dello stampo.

Farcite con la crema al mascarpone e coprite con altro pan di Spagna per chiudere la base: mettete in freezer per circa 20 minuti. Nel frattempo montate la panna rimanente e usatela per decorare lo zuccotto al limone, aggiungendo una spolverata di buccia di limone.

I vostri commenti alla ricetta: Zuccotto al limone

Lascia un commento

Massimo 250 battute